rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Detenuto ferisce un'agente al carcere della Dozza, il Sappe: "5.000 episodi l'anno"

Con un coltello rudimentale ha tentato di ferirlo: nella colluttazione ha riportato contusioni guaribili in 15 giorni. Il sindacato: "A Bologna mancano circa 170 agenti"

Un agente della polizia penitenziaria è stato aggredito ieri pomeriggio da un detenuto italiano di circa 30 anni all'interno del carcere della Dozza.  L'uomo, con un rudimentale coltello, ha tentato di ferire l'agente che però è riuscito a schivarlo, ma nella colluttazione successiva ha riportato contusioni guaribili in 15 giorni.

Lo rende noto il sindacato di polizia penitenziaria Sappe. L'episodio si aggiunge a quello avvenuto sempre ieri a Ravenna e pochi giorni prima a Piacenza, dove due agenti sono stati feriti con una lametta. "Sono circa 5.000 - commenta il segretario generale aggiunto, Giovanni Battista Durante - gli episodi di aggressioni, risse, gesti di autolesionismo che ogni anno si verificano nelle carceri italiane e, il più delle volte, ne sono vittime proprio gli appartenenti alla polizia penitenziaria. A Bologna mancano circa 170 agenti, i detenuti registrano un sovraffollamento di oltre il 180 per cento".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Detenuto ferisce un'agente al carcere della Dozza, il Sappe: "5.000 episodi l'anno"

BolognaToday è in caricamento