rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Dell'8 Agosto

Piazza VIII agosto, urina su auto e passante lo rimprovera: partono coltellate

Violenta aggressione ai danni di un uomo, 'reo' di aver agito per senso civico: accerchiato da 4 stranieri. Indenne per miracolo. Vicequestore: 'I cittadini sono il 12° uomo in campo nella partita contro la criminalità'

Aggredito a colpi di coltello, scagliati dritti in pieno petto e al braccio: così un cittadino bolognese è stato assalito da quattro stranieri dopo aver semplicemente redarguito uno di loro, 'pizzicato' nell'atto di urinare su un'auto in sosta. E' accaduto lo scorso sabato sera, poco dopo le 22, in piazza VIII Agosto. In manette un tunisino di 19 anni, con vari precedenti alle spalle, e uno dei suoi complici. Gli altri hanno invece guadagnato la fuga.

L'amara vicenda è scaturita inseguito alla segnalazione giunta alla polizia da una 40enne bolognese, compagna dell'uomo assalito, che ha assistito impotente alla scena. I due stavano parcheggiando in piazza, quando si sono trovati difronte l'extracomunitario, intento nella sua incivile impresa. Il senso civico e l'indignazione hanno mosso l'uomo - un 44 enne bolognese residente in zona Montagnola - ad intervenire, ammonendo lo straniero per il gesto in cui si prodigava.

In risposta l'uomo è stato assalito prima a parole, poi con i fatti. "Un fatto di grande violenza e gravità spropositata, indice del fatto che certi soggetti sono pronti a tutti" raccontano i poliziotti intervenuti sul campo. Il malcapitato infatti, dopo essere stato oggetto di minacce e improperi, è stato pure assalito fisicamente. Si è visto puntare addosso un coltello, e fendenti sono stati indirizzati all'altezza del petto, prima, e sull'avambraccio poi.

L'assalito ha avuto la prontezza di schivare i colpi, restando indenne. Avrebbe riportato solo alcune lacerazioni sul pesante giubbotto, che fortunatamente indossava, e che ha funzionato da protezione, provvidenziale.

Nel giro di pochi secondi l'uomo è stato accerchiato da altri tre soggetti, amici e connazionali dell'aggressore, intervenuti a dar man forte. Solo l'allerta lanciata dalla donna, che assisteva ai fatti, e il tempestivo arrivo delle forze dell'ordine hanno fatto desistere il gruppetto dal continuare l'azione violenta.

Al sopraggiungere delle volanti, gli stranieri si sono dileguati per le vie limitrofe. E' stato attivato un immediato servizio di perlustrazione. Poco tempo dopo, il tunisino che aveva agito con il coltello è stato sorpreso in compagnia di uno dei sodali, su via delle Moline. 'Non è stato facile fermarli - hanno raccontato gli agenti - perchè i due soggetti hanno cercato di confondersi tra la folla che il sabato sera popola la zona. Hanno tentato di opporsi al fermo, ma alla fine sono stati  ammanettati'.

Per i due fermati è scattato l'arresto. Uno, autore dell'aggressione a mano armata, risponderà dell'accusa di omicidio, nonchè di lesioni  aggravate, resistenza a Pubblico Ufficiale  e lesioni finalizzate alla resistenza. Il complice - sempre di origini tunisine, classe 1987 - risponderà invece resistenza a Pubblico Ufficiale  e lesioni finalizzate alla resistenza. La Polizia è al lavoro nel tentativo di risalire anche agli altri sodali.

'Siamo difronte all'ennesimo caso di forte senso civico mostrato dai cittadini - ha commentato così il fatto il vicequestore Stanislao Caruso - Coconrdo con quanto dice il Questore, ovvero, i cittadini sono l'undicesimo uomo in campo nella partita contro la criminalità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza VIII agosto, urina su auto e passante lo rimprovera: partono coltellate

BolognaToday è in caricamento