rotate-mobile
Cronaca Stazione / Via della Stazione

Stazione: addetto alle pulizie aggredito a colpi di mazza e catena

"Ennesima aggressione nelle stazioni", così UilTrasporti, che sposta l'accento sul tema sicurezza, proponendo "collaborazioni con associazioni volontarie, per non gravare su costi e aumentare la presenza di personale addetto alla vigilanza"

Ha dovuto schivare colpi di catena e mazzate, dopo aver sorpreso un soggetto a drogarsi in stazione centrale. E' la brutta avventura capitata ad un addetto alle pulizie. La denuncia dell'aggressione arriva da UILTrasporti, che racconta come "solo l’istinto del lavoratore ha evitato brutte conseguenze".
Il malcapitato, mentre si spostava da un piano all’altro della nuova stazione AV di Bologna, utilizzando le scale di servizio ha incontrato una persona che si stava drogando, alla sua vista il tossico ha estratto dalla borsa una catena ed una mazza ed ha cercato di colpirlo ripetutamente.

L'episodio è occasione per spostare l'accento sul tema sicurezza nelle stazioni. UILTrasporti, ricorda, "Abbiamo già denunciato, a seguito di altri episodi di violenza, che il problema della sicurezza delle stazioni come anche quello sui treni non va preso sotto gamba. Oramai è evidente che la sola presenza degli addetti di Protezione Aziendale del Gruppo FSI a supporto delle forze di polizia non fa da deterrente."

Per Uil è necessario un intervento a gamba tesa da parte della Regione Emilia Romagna, che "attraverso il coinvolgimento di RFI, della FER, delle Forze dell’ordine e delle organizzazioni dei lavoratori, si faccia promotrice di un tavolo di crisi che individui tutte le soluzione possibili affinchè si creino le condizioni di sicurezza per i lavoratori e per i passeggeri che quotidianamente utilizzano il treno nelle stazioni dell’Emilia Romagna".

La proposta del sindacato è "ricercare la collaborazione con associazioni volontarie dedite alla sicurezza del territorio presenti nella nostra regione, che non andrebbero a gravare sui costi e, facendo aumentare la presenza di personale addetto alla vigilanza delle stazioni, ciò potrebbe far percepire all’utenza un maggiore controllo e potrebbe far desistere eventuali balordi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stazione: addetto alle pulizie aggredito a colpi di mazza e catena

BolognaToday è in caricamento