rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

AirBnb, gli albergatori: 'Ospiti con 40 appartamenti, così salta tutto'

L'associazione degli albergatori tradizionali torna alla carica contro il portale di home-sharing: 'Interi appartamenti per tutto l'anno, altro che integrazione al reddito'

Altro che cameretta messa a disposizione per arrotondare l'affitto, su Airbnb si sarebbero messi all'opera veri e propri professionisti. Ne è convinta Federalberghi, l'associazione di categoria degli albergatori emiliano-romagnoli che, con l'aiuto di una ricerca da loro commissionata, puntano il dito contro quella che viene definita concorrenza sleale da parte di grossi attori del settore.

Secondo la ricerca di Federalberghi, sono 1888 gli appartamenti bolognesi disponibili su Air Bnb, e in base ai dati ricavati però su tutta al regione, le caratteristiche di camere e appartamenti in affitto a prezzi -che in alcuni casi mettono fuori mercato anche il più conveniente tra gli alberghi- raccontano una cosa diversa dall'utente tipo descritto dal portale.

"Non è vero che si condivide l’esperienza con il titolare -sentenziano gli albergatori- la maggior parte degli annunci pubblicati su Airbnb si riferisce all’affitto di interi appartamenti. E non si tratterebbe nemmeno di attività occasionali, dato che il 70 per cento degli appartamenti è disponibile per oltre 6 mesi all'anno". Infine, affonda Federalberghi, non è vero che si tratta di forme di integrazione al reddito: ci sono 'host' (chi mette a disposizione l'alloggio, camera o intero appartamento, ndr) che possiedono nel loro profilo anche 30 o 40 dimore".

Una concorrenza che è difficile sostenere, alla luce del fatto che chi offre ospitalità in modo tradizionale, deve osservare numerose e rigide disposizioni in termini fiscali e burocratici. "Le buone regola non servono se poi non ci sono buoni controlli. Esistono anche regole obsolete che non servono più, ma se non servono, vanno eliminate per tutti" conclude Federalberghi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

AirBnb, gli albergatori: 'Ospiti con 40 appartamenti, così salta tutto'

BolognaToday è in caricamento