Aerei in ritardo e voli cancellati: su Bologna 11 mila hanno diritto a rimborso
Nel 2017 (gennaio-maggio) al Marconi 104 voli in ritardo di oltre 3 ore: nel 2015 erano ben 257 e nel 2016 366
2015 |
2016 |
2017 (gen-mag) |
|
Voli in ritardo (> 3 ore) |
257 |
366 |
104 |
Posti totali voli in ritardo |
21.848 |
28.584 |
6.723 |
Passeggeri con diritto a rimborso |
18.571 |
24.296 |
5.715 |
Rimborsi potenziali totali |
5.580.700 € |
7.296.000 € |
1.719.700 € |
Rimborso medio per passeggero |
2016, I NUMERI DI CHI HA SUBITO I RITARDI. Sono stati quasi 265mila (per l’esattezza 264.255) i viaggiatori che nell’estate 2016 hanno visto i loro piani estivi rovinati da un forte ritardo, dalla perdita di una coincidenza o addirittura da un volo cancellato. Gli italiani avrebbero diritto a rimborsi per oltre 94 milioni di euro dalle compagnie aeree per questi disagi e hanno tempo fino a 3 anni dall’accaduto per procedere.
GLI AEROPORTI CHE HANNO REGISTRATO MAGGIORI DISAGI. Nel periodo estivo dello scorso anno, due aeroporti in Italia si sono distinti per la grande quantità di disagi: Roma Fiumicino (77.636 passeggeri aventi diritto ad un risarcimento per un totale di 32,4 milioni di euro di rimborsi potenziali) e Milano Malpensa (61.088 passeggeri e rimborsi per 23,9 Milioni di euro nello scalo milanese).
Spiccano anche le destinazioni tipicamente estive come Olbia quasi 9 mila passeggeri con disagi sui loro voli ed una percentuale di voli afflitti da problemi tra le più alte in Italia. A Napoli potenziali risarcimenti per 4,3 milioni di euro e non se la passano meglio le destinazioni siciliane con Palermo (1,4 milioni) e Catania (1,5 milioni).