rotate-mobile
Cronaca

Aerei in ritardo e voli cancellati: su Bologna 11 mila hanno diritto a rimborso

Nel 2017 (gennaio-maggio) al Marconi 104 voli in ritardo di oltre 3 ore: nel 2015 erano ben 257 e nel 2016 366

2015

2016

2017 (gen-mag)

Voli in ritardo (> 3 ore)

257

366

104

Posti totali voli in ritardo

21.848

28.584

6.723

Passeggeri con diritto a rimborso

18.571

24.296

5.715

Rimborsi potenziali totali

5.580.700 €

7.296.000 €

1.719.700 €

Rimborso medio per passeggero

2016, I NUMERI DI CHI HA SUBITO I RITARDI. Sono stati quasi 265mila (per l’esattezza 264.255) i viaggiatori che nell’estate 2016 hanno visto i loro piani estivi rovinati da un forte ritardo, dalla perdita di una coincidenza o addirittura da un volo cancellato. Gli italiani avrebbero diritto a rimborsi per oltre 94 milioni di euro dalle compagnie aeree per questi disagi e hanno tempo fino a 3 anni dall’accaduto per procedere.

GLI AEROPORTI CHE HANNO REGISTRATO MAGGIORI DISAGI. Nel periodo estivo dello scorso anno, due aeroporti in Italia si sono distinti per la grande quantità di disagi: Roma Fiumicino (77.636 passeggeri aventi diritto ad un risarcimento per un totale di 32,4 milioni di euro di rimborsi potenziali) e Milano Malpensa (61.088 passeggeri e rimborsi per 23,9 Milioni di euro nello scalo milanese). 

Spiccano anche le destinazioni tipicamente estive come Olbia quasi 9 mila passeggeri con disagi sui loro voli ed una percentuale di voli afflitti da problemi tra le più alte in Italia. A Napoli potenziali risarcimenti per 4,3 milioni di euro e non se la passano meglio le destinazioni siciliane con Palermo (1,4 milioni) e Catania (1,5 milioni).


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aerei in ritardo e voli cancellati: su Bologna 11 mila hanno diritto a rimborso

BolognaToday è in caricamento