rotate-mobile

In piazza Nettuno si allestisce l'albero di Natale. E' uno dei più grandi mai ospitati | VIDEO

Ecco l'abete che vestirà a festa il cuore del capoluogo emiliano. E' stato tagliato nel giardino di un'abitazione privata

Grandi manovre stamane in piazza Nettuno dove è approdato il tradizionale albero natalizio. In fase di allestimento, l'abete è alto 30 metri ed arriva dal Comune di Lizzano in Belvedere . Si tratta di uno dei più grandi che la piazza abbia ospitato, tagliato nel giardino di un'abitazione privata all'interno del residence 'Il Laghetto' in Località La Cà". 

Da quanto si apprende, l'albero è stato tagliato a seguito di decisione dell'amministrazione condominiale del residence, non per essere donato alla città di Bologna, ma perché era diventato molto pericoloso per la casa dei proprietari e per le case circostanti. La famiglia, molto affezionata a questo abete, ha voluto quindi donarlo al Comune di Bologna perché brillasse in Piazza Nettuno.

  

Arriva l'abete che accende il Natale in piazza Nettuno

L'accensione

Sabato 3 dicembre alle 18, il sindaco Matteo Lepore accenderà le luci dell’albero di Natale in piazza Nettuno alla presenza di Sergio Polmonari, sindaco di Lizzano in Belvedere e Maurizio Fabbri, delegato metropolitano alle Politiche per l'Appennino e presidente dell’Unione Appennino bolognese.  La Cerimonia di accensione sarà accompagnata dalle note del Coro Montepizzo di Lizzano in Belvedere.

Quest’anno le luci dell’albero verranno accese dalle 18 all’1.

Curiosità

L'Abete non è una specie autoctona del Corno Alle Scale, si legge sul post. Nel periodo dopo la guerra le donne e le ragazze che a quei tempi erano "alle piantine", piantavano piccole piante di Abete e Douglas, ritenute utili per l'edilizia.
Oggi alcuni esemplari vengono purtroppo abbattuti, poichè divenuti troppo grandi e con un delicato apparato radicale in alcune situazioni rappresentato un pericolo oppure lasciano filtrare poca luce al suolo, limitando notevolmente lo sviluppo di faggi, castagni querce e del sottobosco.

Natale a Bologna:

Si illumina la torre degli Asinelli: in centro è già Natale | VIDEO

I mercatini di Natale a Bologna: MAPPA 2022 

"Dimondi Winter" e Villaggio di Natale in arrivo in Piazza Lucio Dalla (con pista del ghiaccio ed eventi )

Menù di Natale a zero sprechi: tre ricette e come preparle 

Tre cocktail di Natale: Bruno Vanzan svela le ricette per shackerati perfetti

Un’alternativa semplice e veloce per il pranzo di Natale? Ricetta smart, pronta in 15 minuti! 

Si parla di

Video popolari

In piazza Nettuno si allestisce l'albero di Natale. E' uno dei più grandi mai ospitati | VIDEO

BolognaToday è in caricamento