rotate-mobile
Cronaca

Alcol alla guida: 4 auto sotto sequestro e 50 patenti ritirate

Nel fine settimana appena trascorso in tutta la regione la Polizia Stradale ha effettuato controlli per la verifica dello stato psicofisico dei conducenti: amaro bilancio

Nel fine settimana appena trascorso in tutta la regione la Polizia Stradale ha effettuato controlli per la verifica dello stato psicofisico dei conducenti.
29 sono state le patenti ritirate di cui una perché il conducente si è rifiutato di sottoporsi al controllo. Come noto in questo caso le sanzioni previste sono analoghe a quelle di colui che viene trovato alla guida con un tasso che rientra nella fascia più alta, quindi ritiro del documento di circolazione, denuncia alla Procura della Repubblica e confisca del veicolo, se di proprietà.

Da Piacenza a Rimini 542 sono state le persone sottoposte a controllo, di cui 393 uomini e 149 donne. 
Sono stati trovati positivi al test con l’etilometro 22 uomini e 6 donne. Solo 6 (5 uomini e 1 donna) i conducenti trovati con un tasso alcolico compreso tra 0,5 e 0,8 g/l,; tutti gli altri, 17 uomini e 5 donne, sono invece stati denunciati perché con tassi di alcol nel sangue superiore allo 0,8 g/l. .
In assoluto 4 utenti (3 uomini e 1 donna) hanno fatto registrare tassi alcolemici massimi, ovvero superiori a 1,5 g/l, per loro oltre alla patente di guida anche il sequestro del veicolo.

L’unico rifiuto si è verificato a Bologna, in zona Arcoveggio, dove la notte tra venerdì e sabato sono stati fatti i controlli, che hanno trovato positive altre 8 persone, (6 uomini e 2 donne) ed inoltre ha colto due neopatentati, per i quali vige la c.d. “tolleranza zero”, positivi con tassi compresi tra 0 e 0,5 g/l, per loro “solo una multa da 164 euro” e 5 punti decurtati.

Se il fine settimana ha fatto trovare 28 conducenti positivi all’alcool durante la guida, nel resto della settimana la situazione non è andata meglio. Infatti dal 20 al 26 luglio, in tutta la regione, 50 conducenti sono stati “colti in fallo” per guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche, 8 i veicoli sequestrati ai fini della confisca. 
Un conducente di Ravenna e uno della provincia di Parma sono invece i guidatori trovati positivi alla guida dopo aver assunto sostanza stupefacente; per un terzo, un albanese, si è in attesa dei risultati delle analisi. Questi dopo non essersi fermato all’alt della pattuglia, insieme a un suo connazionale, veniva bloccato in Via Cadriano. Dal successivo controllo si rinveniva una modica quantità di sostanza stupefacente di tipo cocaina  per la quale si procedeva ai sensi dell’art 75 DPR309 /90. Doverosi gli accertamenti in ospedale e una denuncia per guida senza patente. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alcol alla guida: 4 auto sotto sequestro e 50 patenti ritirate

BolognaToday è in caricamento