rotate-mobile
Cronaca

Schizzano i valori dell'alcol test, ma è il diabete: automobilista assolto

Un pullman gli tagliò la strada e finì contro il guardrail. Aspettò l'arrivo degli agenti della Stradale che lo portarono in caserma e lo sottoposero al test

L'uomo avrebbe bevuto una modesta quantità di alcol, ma nella consulenza tecnica si spiega che la sovrastima di valori, rilevata dalle misurazioni, è dovuta alle patologie di cui ha sofferto e soffre, che hanno alterato il metabolismo del fegato. Lo riferisce Ansa.

E' finito a processo per guida in stato di ebbrezza, perché trovato con un tasso alcolico di 2,39 g/l, quasi cinque volte oltre il limite, è stato assolto dal tribunale di Bologna. Le motivazioni della sentenza saranno depositate tra tre mesi, ma nella valutazione del giudice Carmela Mennuni potrebbe essere stata decisiva la consulenza tecnica della tossicologa Elia Del Borrello presentata dal difensore, avvocato Mattia Finarelli, dove si spiega che i valori dell'alcol nel sangue dell'imputato, che aveva avuto un tumore al pancreas e soffre di diabete melito, sono risultati alterati proprio per via delle patologie.

Il fatto al centro del processo era del 9 ottobre 2016, a un'uscita della tangenziale. All'automobilista venne tagliata la strada da un pullman, e finì contro il guardrail. Aspettò l'arrivo degli agenti della Stradale che lo portarono in caserma e lo sottoposero al test: in base ai risultati, gli fu confiscata la macchina e revocata la patente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Schizzano i valori dell'alcol test, ma è il diabete: automobilista assolto

BolognaToday è in caricamento