rotate-mobile
Cronaca

Alcol test positivo, ma un falso referto dice il contrario: medico e poliziotto nei guai

Un referto alterato avrebbe attestato l'assenza di alcol nel sangue di un agente che, libero dal servizio, era incappato in un controllo stradale, durante il quale era invece risultato alla guida con un tasso alcolico superiore al limite consentito

Un poliziotto, libero dal servizio, è stato trovato alla guida con troppo alcol nel sangue. Almeno così certificava il test a cui era stato sottoposto dai carabinieri. Tempo due ore scarse ed è stato rilasciato un secondo referto, che invece smentiva la presenza di alcol nel sangue. Circa l'episodio, però, è giunta la segnalazione di un cittadino, che ha seminato non pochi dubbi. Tanto che la Procura ha disposto alcuni accertamenti, che hanno portato grane ad un medico del Sant'Orsola e al poliziotto. Entrambi ora dovranno rispondere di falso ideologico.

I fatti risalgono alla notte del 15 maggio. Il poliziotto incappò in un controllo stradale dei carabinieri e, sottoposto all'alcol test, venne trovato con un tasso pari a 1,8 g/l. Circa 3 volte superiore il limite consentito. Meno di due ore, l'agente, in compagnia di alcuni colleghi, è stato visto al pronto soccorso da un cittadino, che poi ha fatto una segnalazione anonima, raccontando che in ospedale c'era una persona che, dicendo di essere un poliziotto, faceva intendere che avrebbe sistemato tutto. 
Inseguito alla testimonianza, la Procura ha deciso di far luce sulla vicenda, richiedendo una consulenza tecnica che ha dimostrato in realtà che per smaltire la quantità di alcol registrata dal test sarebbero servite circa 20 ore. E' quindi impossibile che in meno di due ore nel sangue dell'automobilista non ci fosse più alcuna traccia alcolica.  

Ad aggravare la posizione dei due soggetti coinvolti, ci sarebbero anche delle telefonate, intercorse appunto tra il poliziotto e il medico. Da qui l'ipotesi per gli inquirenti, che il falso referto, rilasciato da un laboratorio cittadino, sarebbe stato fatto per evitare la multa ed eventuali condanne per la guida in stato di ebbrezza. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alcol test positivo, ma un falso referto dice il contrario: medico e poliziotto nei guai

BolognaToday è in caricamento