Controlli nel weekend, otto patenti ritirate per alcool alla guida

In una decina di casi conducenti al cellulare e senza cinture. Il bilancio della polizia stradale

Otto patenti ritirate per guida sotto effetto di alcool, e una decina di casi tra guida con lo smartphone e guida senza cinture. Questo il bilancio dei controlli che la Polizia Stradale ha effettuato nel weekend sulla rete autostradale e sulla tangenziale. 

Nei tre giorni presi in considerazione (venerdì-sabato-domenica) l'attività di verifica molto serrata ha consentito di sottoporre a precursore per alcool in totale 435 conducenti (145 al giorno). Inoltre, nel corso di due servizi dedicati, svolti nelle notti di sabato e domenica sulle arterie intorno al capoluogo, sono stati controllati altri 80 conducenti e di questi 8 (5 uomini e 3 donne) sono risultati positivi all'alcool test; per essi è ovviamente scattato il ritiro immediato della patente e nei casi più gravi anche la denuncia penale.

Sempre viva l'attenzione verso alcune tra le più diffuse e pericolose infrazioni: in 10 casi è stato accertato che il conducente o il passeggero non allacciavano le cinture di sicurezza, in altri 11 casi si trattava invece di automobilisti contravvenzionati perché distratti alla guida dal contemporaneo uso dello smartphone.

Anche la velocità, specie in questa settimana appena trascorsa interamente dedicata ai controlli sul superamento dei limiti, rimane costantemente monitorata dalla polizia stradale, che infatti, in questi ultimi 3 giorni, ha accertato ben 16 violazioni, molte delle quali impiegando il telelaser-Trucam in dotazione

Monitorata quotidianamente è anche la situazione relativa alla regolarità delle revisioni periodiche dei veicoli e della loro copertura assicurativa; ciò grazie all'impiego frequente di una apparecchiatura denominata street control che consiste in un vero e proprio occhio elettronico sul traffico, montato sul veicolo di polizia, che legge le targhe dei veicoli che transitano e istantaneamente, incrociandole con le banche dati, rivela agli agenti la sussistenza di una delle due infrazioni, consentendone la immediata contestazione.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Oltre 180 infine sono state le infrazioni complessivamente accertate nel week end, delle quali 157 solo in autostrada; a corredo sono stati decurtati 350 punti, ritirate 10 patenti e 11 carte di circolazione.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • SuperEnalotto, la fortuna bacia Pianoro: vinti 18mila euro

  • Covid e gestione piscine, parrucchieri ed estetisti: siglata nuova ordinanza in Emilia-Romagna

  • Incidente stradale, esce di strada e si schianta contro la recinzione: è grave

  • Coronavirus Emilia-Romagna, il bollettino: 44 nuovi casi, un morto a Bologna. Allerta per "focolai di rientro dalle vacanze"

  • Coronavirus, bollettino 6 agosto Emilia-Romagna: +58 casi, nessun decesso. Il numero resta a 4.291

  • Lutto in Unibo, morto il prof Luigi Montuschi

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
BolognaToday è in caricamento