rotate-mobile
Cronaca Monzuno

Monzuno: a 74 anni Alessandro Baldi ha conseguito il diploma grazie ai corsi serali

"Non è mai troppo tardi": il signor Alessandro di Monzuno ottiene il diploma di terza media a 74 anni grazie ai corsi serali"

"Non è mai troppo tardi": il signor Alessandro di Monzuno ottiene il diploma di terza media a 74 anni grazie ai corsi serali". Il signor Alessandro ha 74 anni portati bene e un diploma di scuola media. Fin qui niente di strano, se non fosse che il diploma il signor Alessandro l'ha preso qualche settimana fa. Residente a Monzuno, Alessandro Baldi ha potuto conseguire il titolo di studio grazie ai corsi organizzati dal Centro Territoriale Permanente per l'Educazione degli Adulti di Castiglione de' Pepoli in collaborazione con il Centro Interculturale Patchanka e il Comune di Monzuno.

I CORSI DI MONZUNO PER DARE NUOVE OPPORTUNITA'. Non ci sono solo i corsi per la preparazione all'esame per la licenza media: a Monzuno c'è l'opportunità di seguire anche corsi di informatica, di spagnolo e di inglese con un contributo di appena 40 euro. Un'ottima occasione sia per chi vuole occupare in modo utile il tempo libero – i corsi sono quasi sempre serali – sia per chi vuole migliorare il proprio curriculum professionale in un contesto lavorativo difficile e che richiede sempre maggiori competenze.
Uno dei protagonisti, sul fronte dei docenti, è il professor Alessandro Borri che mette a disposizione la sua professionalità per i corsi e che, intervistato a riguardo, non nasconde la soddisfazione di accompagnare all'agognato diploma di scuola media studenti che per vari motivi non hanno avuto l'occasione di diplomarsi prima.

LE CLASSI. Oltre a essere variegate per età, le classi sono piuttosto ricche anche considerando il retroterra culturale di ciascun partecipante: quest'anno erano presenti 7 nazionalità diverse accumunate dalla volontà di migliorare la propria conoscenza della cultura e della lingua italiana oltre che di completare il proprio percorso di studi. Un vero esempio di incontro fra culture.
Insiema al Comune di Monzuno, che mette a disposizione gratuitamente gli ambienti per organizzare i corsi, e il Centro per l'educazione che è responsabile della didattica, il terzo attore indispensabile per la riuscita di queste iniziativa è sicuramente il Centro Interculturale Patchanka, nato nel 2008 con sede a Vado (Monzuno), un centro che si configura come punto di riferimento del Distretto Socio – Sanitario di Porretta Terme per la promozione dell’interculturalità, intesa come  volontà di costruire ponti fra “nuovi” e “vecchi” cittadini per stimolare il senso di appartenenza alla stessa comunità.

Sicuramente l'esempio di Alessandro non potrà che spronare altri cittadini di ogni età e di ogni provenienza geografica a cogliere l'occasione offerta dalle istituzioni per conseguire il diploma di scuola media o migliorare in generale il proprio bagaglio culturale: già si lavora infatti per progettare e organizzare dei corsi 2013-2014. L'anno di studi si è concluso con la consegna dei diplomi e un breve momento di festa insieme (vedi foto).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monzuno: a 74 anni Alessandro Baldi ha conseguito il diploma grazie ai corsi serali

BolognaToday è in caricamento