rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Alfieri della Repubblica, tra i premiati da Mattarella anche tre bolognesi

Tutti ragazzi insigniti dell'onoreficenza per particolari meriti civici

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha consegnato al Quirinale gli Attestati d’onore di “Alfiere della Repubblica” conferiti negli anni 2019, 2020 e 2021 a ragazze e ragazzi che rappresentano modelli positivi di cittadinanza e che sono esempi dei molti giovani meritevoli presenti nel nostro Paese. I premiati si sono distinti nello studio, in attività culturali, scientifiche, artistiche, sportive, nel volontariato oppure hanno compiuto atti o adottato comportamenti ispirati a senso civico, altruismo e solidarietà.

Questi i nomi dei ragazzi e delle ragazze residenti nel bolognese che hanno visto riconosciuto il loro impegno.

2019

Mavì Borrelli, Crevalcore (BO) - Per la solidarietà mostrata ai ragazzi e alle persone con malattia oncologica, rinunciando ai suoi lunghi capelli per confezionare parrucche e donarle a chi è reso calvo dalle terapie.

'Alfiere della Repubblica' a 9 anni: "Ho tagliato i miei capelli per fare parrucche da donare a chi è malato di cancro"

2020

Matteo Zini, Casalecchio di Reno (Bo) - Per il servizio di volontariato svolto, con grande passione e sensibilità, presso la Croce Rossa di Bologna nel periodo del lockdown. Chiamando al telefono gli anziani isolati in casa (quasi 2000 telefonate), è riuscito a far recapitare la spesa, a fornire le medicine necessarie, e non di rado anche a favorire la visita del medico specialistico.

Un lockdown al servizio degli altri. Così Matteo, 15 anni, diventa Alfiere della Repubblica

2021

Chiara Vecchi, Monteveglio (BO) - Per l’impegno nella scrittura che consente di esprimersi immaginando mondi lontani: con la letteratura nessun luogo è irraggiungibile.

Libri come evasione durante la pandemia. Chiara, scrittrice a 13 anni, premiata da Mattarella

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alfieri della Repubblica, tra i premiati da Mattarella anche tre bolognesi

BolognaToday è in caricamento