rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Pianoro

Alice, funerali: Pianoro piange la sua 'farfalla' volata via troppo in fretta

Un bagno di folla, soprattutto giovani. Chiesa straripante. Tanti fiori, rose rosse dal marito Christian. Lacrime e commozione, per questa giovane vita spazzata via in maniera così crudele, incomprensibile

Un bagno di folla, soprattutto giovani. Chiesa straripante. Tanti fiori, rose rosse dal marito Christian. Lacrime, commozione e rabbia, intorno alla bara dorata dove ora riposa Alice Gruppioni, la neosposina bolognese falciata e uccisa in viaggio di nozze da un pirata della strada. In modo assurdo (video: auto piomba su folla). 

La chiesa di Santa Maria Assunta, a Pianoro, dove Alice viveva, è traboccante, nonostante il caldo africano (VIDEO FUNERALI). Qui si sono radunati per i funerali parenti, amici, colleghi di lavoro, cittadini e autorità dal mondo della politica e dello sport . In tanti hanno oggi voluto dire addio a questa 'farfalla', solare e piena di vita, come l'hanno descritta i suoi cari, volata via troppo in fretta. Una tragedia che ha lasciato il segno, a lungo raggio. Se Bologna è rimasta stordita, anche Los Angeles, teatro funesto dell'incidente, è attonita e compartecipe del dramma. Dalla California alcune troupe televisive sono infatti giunte in città per seguire l'ultimo viaggio di Alice, che dopo la cerimonia religiosa sarà sepolta nella tomba di famiglia, nel cimitero di Pianoro.

Funerali Alice: bagno di folla e commozione per l'ultimo viaggio

OMELIA TOCCANTE. Ha parlato della resurrezione monsignor Rubbi, il parroco di Pianoro che ha officiato la cerimonia funebre oggi e lo stesso che lo scorso 20 luglio sposò Alice e Christian. Quindi rivolgendosi alla folla commossa ha voluto ricordare il giorno delle nozze dei due giovani, aggiungendo: 'Oggi invece la famiglia accompagna Alice alle nozze con Dio'. Poi mons Rubbi ha rivolto una preghiera per chi rimane, nel dolore: 'Abbiamo un dovere di preghiera forte in questa messa per coloro che hanno il cuore particolarmente straziato: Christian, Valerio, la mamma Barbara, Naike, Carlotta e le nonne''.

Alice: la camera ardente in Sira Group

L'ADDIO DEL MARITO. Con una grande corona di rose rosse e la scritta, semplice, 'tuo marito'. Così Christian Casadei, lo sposo di Alice, ha voluto rendere omaggio alla sua sposa. I fiori appoggiati al feretro, nella camera ardente, allestita nell'azienda di famiglia, la Sira Group di Rastignano. Una bandiera dell'azienda stesa sopra la bara, con un girasole e alcune rose bianche.

SFOGO DEI PARENTI. Oggi il giorno della preghiera, del dolore, ma anche della rabbia. Quella dei familiari in primis. "Mi aspettavo di riaverla indietro. Ma visto che non è così, vogliamo giustizia''. Così Katia Gruppioni, alla camera ardente della nipote Alice. La sorella del padre della ragazza, Valerio (patron di Sira Group ed ex dirigente del Bologna calcio), è tornata ieri dalla California con l'aereo che portava il feretro. ''E' inspiegabile - si sfoga la parente - che una figlia parta per il viaggio di nozze e non poterla riabbracciare più''. Il marito di Alice, Christian, ha aggiunto, ''probabilmente si chiede continuamente perché non sia toccato a lui''.

Alice è tornata a casa

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alice, funerali: Pianoro piange la sua 'farfalla' volata via troppo in fretta

BolognaToday è in caricamento