rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Luigi Carlo Farini

Doppio allarme bomba a Bologna: evacuata la sede della Procura e il Tribunale di via Farini

'Entro un'ora esploderà una bomba' così una telefonata stamattina ha lanciato l'allerta. Sgomberati gli uffici. In entrambi i casi si è trattato di un falso allarme: sarà aperto un fascicolo contro ignoti

'Entro un'ora esploderà una bomba' così una telefonata, arrivata a metà della mattinata odierna al centralino della sede della Procura della Repubblica a Bologna, ha lanciato l'allarme. Immediate le operazioni di messa in sicurezza. In via precauzionale, è stato così fatto evacuare lo stabile. Sul posto sono giunti gli artificieri, che stanno effettuando il sopralluogo.
Poco dopo le ore 12.30, a seguito dei sopralluoghi degli artificieri presso la sede della Procura l'allarme è fortunatamente rientrato. Si è quindi trattato di un'allerta fasulla.

Stessa scena negli stessi minuti anche in via Farini, dove un altro allarme bomba ha coinvolto anche il Tribunale. Anche qui è stato fatto sfollare lo stabile a metà mattinata, in attesa delle operazioni di controllo, per capire se si siamo difronte all'ennesima allerta bufala.
Anche in via Farini, dopo le ispezioni degli artificieri, l'allarme si è dimostrato infondato. 
Il procuratore aggiunto, Valter Giovannini, che da oggi coordina anche il gruppo terrorismo e odine pubblico - rende noto che a seguito della doppia allerta odierna sarà aperto un fascicolo contro ignoti per 'procurato allarme'.

L'ultimo allarme circa un ordigno pronto ad esplodere all'interno del Tribunale di via Farini era scattato lo scorso 23 aprile. Si rivelò fasullo. Stesso copione tre giorni prima: a far tremare i polsi era stato un'altra allerta bufala. Nella circostanza erano finiti nel mirino i palazzi della Regione in Viale Aldo Moro. Era così stata sfollata la Torre al civico 38, che ospita gli uffici dell'assessorato alla Scuola e lavoro e quello alla Cultura e legalità. 

Allarme bomba in Procura e in Tribunale

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Doppio allarme bomba a Bologna: evacuata la sede della Procura e il Tribunale di via Farini

BolognaToday è in caricamento