rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Via Luigi Carlo Farini

Via Farini, allarme bomba in Tribunale: evacuato l'intero stabile

Tensione questa mattina per un'allerta scattata in seguito ad una telefonata anonima. Sul posto gli artificieri per le operazioni di messa in sicurezza e verifica: allerta rientrata verso le 11, si trattava di un falso allarme

Tensione questa mattina in via Farini per un allarme bomba in Tribunale. A far scattare l'allerta sarebbe stata una telefonata anonima che segnalava la presenza dell'ordigno nell'edificio.
Immediate le operazioni di messa in sicurezza. In via precauzionale, è stato così fatto evacuare lo stabile. Sul posto sono giunti gli artificieri, che stanno effettuando il sopralluogo.
Intorno alle ore 11, dopo i vari controlli, si è appreso fortunatamente che l'allarme era falso. Dopo un aver tirato un sospiro di sollievo, resta comunque il disagio causato ad utenti e lavoratori del Tribunale, nonchè lo spiegamento di forze dell'ordine che potevano essere impiegate altrimenti.

Allerta per falso allarme: folla davati al Tribunale

Solo tre giorni fa, a far tremare i polsi era stato un altro allarme bomba. Nella circostanza erano finiti nel mirino i palazzi della Regione in Viale Aldo Moro. Era così stata sfollata la Torre al civico 38, che ospita gli uffici dell'assessorato alla Scuola e lavoro e quello alla Cultura e legalità. Qui si sarebbe trovato l'ordigno secondo la segnalazione, che poi si è rivelata fasulla.

Ma gli stessi palazzi di Giustizia di Bologna sono stati già più volte al centro di allerte simili. L'ultima si era registrata lo scorso 18 febbraio. Era arrivata una telefonata anonima in prima mattinata segnalando una bomba all'interno del Tribunale che era stato immediatamente svuotato. Dopo qualche ore si era potuto appurare che si trattava, fortunatamente, di una 'bufala'.
Scena di panico  anche il 23 gennaio scorso, quando all'angolo fra via Farini e via D'Azeglio era stato trovato un involucro sospetto all'interno di un cestino dell'immondizia. Si era pensato ad un ordigno, così era scattato l'allarme, poi rientrato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Farini, allarme bomba in Tribunale: evacuato l'intero stabile

BolognaToday è in caricamento