rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Luigi Carlo Farini

Allarme bomba in Tribunale, il 4° in 4 mesi: coincidenze sospette durante gli ultimi episodi

Sembra che sia oggi sia il 6 febbraio, quando si verificò lo scorso allarme, fossero fissate audizioni di ''pentiti''. Scatta campanello d'allerta, al vaglio della Procura eventuali nessi tra udienze fissate e allarmi lanciati

Mattina ad alta tensione quella di oggi, per un duplice allarme bomba, che prima ha coinvolto il Comune, poi il Tribunale di Bologna.

Per il palazzo di Giustizia felsineo si tratta del quarto finto allarme bomba nel giro degli ultimi quattro mesi: si sono registrate allerte lo scorso 3 dicembre, il 9 gennaio, il 6 febbraio e oggi, appunto. La cosa inizia a sollevare sospetti e domande.

Tutti gli avvertimenti si sono rivelati infondati, ma la ricorrenza delle telefonate anonime che annunciano la presenza di ordigni nei palazzi della giustizia bolognesi ha fatto scattare il campanello d'allarme. "Stiamo verificando ricorrenze processuali", si limita a dire il procuratore aggiunto Valter Giovannini. Ovvero se nei giorni in cui è scattato l'allarme bomba si celebrassero udienze degli stessi processi.

Altra ipotesi è quella legata ai collaboratori di giustizia: sembra che sia oggi sia il 6 febbraio fossero fissate audizioni di ''pentiti'' dal Tribunale di via Farini in videoconferenza con processi celebrati in altre città. Di sicuro oggi c'è stata un'udienza che vede imputato per fatti minori un collaboratore di giustizia residente a Modena legato ai Casalesi.

Allarme bomba Palazzo Giustizia: gente in strada, evacuato stabile via Farini

L'allerta di oggi, è scattato sempre attraverso una telefonata anonima, giunta al 113, che segnalava: 'Il palazzo di Giustizia è pronto ad esplodere'.
In via precauzionale, sono così stati fatti evacuare gli edifici di via Farini, via Garibaldi e piazza dei Tribunali. Sul posto forze dell'ordine ed artificieri, che hanno avviato i controlli del causo, appurando infine che si era trattata dell'ennesima 'bufala', fortunatamente.

(agenzia Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme bomba in Tribunale, il 4° in 4 mesi: coincidenze sospette durante gli ultimi episodi

BolognaToday è in caricamento