rotate-mobile
Cronaca Imola / Piazza Antonio Gramsci

"Allattiamo insieme", un flashmob per sostenere l'allattamento al seno

Indossa una maglietta bianca e viene anche tu! Ad Imola l'appuntamento è alle ore 15.30 in piazza Gramsci

Sabato 3 ottobre c’è un appuntamento importante per le neomamme e per i loro bimbi in tante piazze della nostra Regione e d’Italia. E’ il flash mob “Allattiamo insieme”, per  promuovere l’allattamento al seno, che ad Imola si svolgerà alle ore 15,30 in Piazza Gramsci (sotto al Centro cittadino in caso di maltempo).

L’iniziativa, promossa dalla Regione Emilia-Romagna (Assessorato politiche per la salute e Assessorato politiche sociali) in collaborazione con le Aziende sanitarie, gli Enti locali e i Gruppi di sostegno,  si inserisce nell’ambito delle manifestazioni legate alla Settimana mondiale dell’allattamento materno, in programma dall’1 al 7 ottobre. 
Quest’anno, la Settimana si concentra sull’importanza del sostegno fra pari e all’interno della comunità, dalla famiglia, dai mariti, dai compagni, da amiche che sono a loro volta madri, da operatori sanitari qualificati, da consulenti professionali, per aiutare le mamme ad avviare e continuare l’allattamento al seno. Tante mamme, si troveranno insieme per allattare e sarà anche una opportunità di confrontarsi  con gli operatori dei Consultori familiari e dei Punti Nascita e con i volontari dei Gruppi locali di sostegno dell’allattamento al seno.

Il tema è molto sentito: capita infatti che anche quando c’è un buon avvio dell’allattamento, poi questo venga sospeso prima dei sei mesi di età del bambino (come suggerito dall’Organizzazione mondiale della Sanità per l’allattamento esclusivo). Secondo l’ultima indagine svolta in Regione Emilia-Romagna, l’allattamento al seno completo in Emilia-Romagna viene praticato dal 55% delle donne a tre mesi e dal 37% a cinque mesi. In questo senso il sostegno che la mamma può trovare nella comunità diventa di fondamentale importanza e un’iniziativa come questa andrà a favorire lo sviluppo di una rete territoriale, a partire dall’informazione per arrivare alla formazione delle persone che possono svolgere un ruolo di supporto alle mamme.

Allattamento al seno: obiettivo prioritario della Regione Emilia-Romagna. L’allattamento al seno è il modo naturale di alimentare il neonato, offre il cibo migliore e la protezione di cui ha bisogno per la crescita e lo sviluppo. Allattare al seno favorisce il contatto tra la madre e il neonato.
La Regione Emilia-Romagna lo considera un obiettivo prioritario. Dal 1999, attraverso indagini regionali a cadenza triennale, ne viene monitorata la diffusione a 3 e 5 mesi di vita del bambino. Nel 2005 è stato avviato un percorso rivolto agli operatori sanitari per favorire il cambiamento nelle pratiche assistenziali in modo da rendere più efficace il loro lavoro di promozione e sostegno alle mamme. Dal 2008 la Regione inoltre finanzia corsi di formazione per gli operatori.
Il sostegno “tra pari” e il supporto alle associazioni di volontariato che lo promuovono
vanno nella direzione di un welfare partecipato, i cui capisaldi sono il coinvolgimento delle associazioni e dei cittadini nei percorsi di salute, come previsto dal Piano sociale e sanitario regionale. 
Dall’ultima indagine, pubblicata nel 2012, l’allattamento al seno completo in Emilia-Romagna viene praticato dal 55% delle donne a tre mesi e dal 37% a cinque mesi. Dal 1999 al 2011 il tasso è aumentato del 3% a tre mesi e del 15% a cinque mesi. Il tasso dei bambini non allattati è in calo: - 4% a tre mesi, - 7% a cinque mesi. Rispetto alla precedente rilevazione (pubblicata nel 2009), i dati risultano tuttavia stabili.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Allattiamo insieme", un flashmob per sostenere l'allattamento al seno

BolognaToday è in caricamento