rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Dalle finte evacuazioni alle donazioni truffa, sciacalli in azione

Con aziende e abitazioni svuotate dall'alluvione si fa avanti chi approfitta della calamità per saccheggiare. Attivate squadre anti-sciacallaggio sul territorio, Da Molinella alla Valsamoggia scattano denunce

Con aziende e abitazioni svuotate dall'alluvione, si fanno avanti anche i cosiddetti "sciacalli", ovvero chi approfitta della calamità per saccheggiare. 

I Carabinieri del Comando Provinciale di Bologna stanno svolgendo anche servizi anti-sciacallaggio con le squadre d’intervento operativo e di supporto all’Arma territoriale del V Reggimento Carabinieri Emilia Romagna.

Già intercettati quattro uomini con precedenti di polizia. In particolare, un 48enne e una 31enne, cittadini romeni, senza fissa dimora, sono stati controllati all’interno del Chiesa di San Giovanni Battista di Minerbio, dove si erano recati per asportare le monetine custodite nelle cassette per le offerte, utilizzando degli strumenti artigianali appositamente modificati. La refurtiva, fortunatamente di pochi euro, è stata restituita, mentre gli arnesi utilizzati per “prelevare” i soldi, tra cui un metro a molla con del nastro biadesivo attaccato, sono stati sequestrati unitamente a un’auto BMW, modello 320, intestata al 48enne e utilizzata per raggiungere la Chiesa con la compagna 31enne. Il parroco ha sporto denuncia e i due soggetti sono stati denunciati dai Carabinieri alla Procura della Repubblica di Bologna per il reato di furto aggravato in concorso.

Un 29enne e un 21enne, bolognesi, residenti a San Lazzaro di Savena sono stati identificati mentre si aggiravano con fare sospetto a Molinella nei pressi di via Barattino a bordo di un autocarro Nissan Cabstar. Sottoposti a controllo, i due soggetti sono stati trovati in possesso di arnesi da scasso: non hanno giustificato il trasporto non essendo lavoratori del settore edile, ancor più perché si trovassero nelle zone colpite dall’emergenza alluvionale. Sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Bologna per il reato di porto ingiustificato di chiavi alterate o grimaldelli.

False donazioni

Oltre ai falsi volontari che ne approfittano per introdursi nelle case allagate, sono state segnalati anche tentativi di truffa per donazioni al corpo dei Vigli del fuoco mentre il portale Bufale.net invita a prestare molta attenzione ai falsi IBAN sempre per le donazioni per l’alluvione in Emilia Romagna. 

Finte evacuazioni a Valsamoggia

Nei giorni scorsi, a Valsamoggia, alcuni residenti sono stati contattati da "operatori di protezione civile" che hanno chiesto di evacuare le case (addirittura dando  indicazione dell'orario di rientro). A mettere in guardia è stato lo stesso sindaco Daniele Ruscigno: "Chi dovesse essere contattato può, come sempre, fare riferimento alla centrale operativa di Polizia Locale o ai Carabinieri". 

Alluvione, info utili

Storie e testimonianze tra acqua e fango 

Come l'Arca di Noè, salvati dalla furia dell'acqua: "Anche gli animali si aggrappano alla vita"

Il Palasport di Molinella diventa “casa” per centinaia di rifugiati | VIDEO

Monterenzio isolata, il sindaco: "Sono venute a galla le nostre fragilità. Si è costruito male"

48 ore nella morsa del maltempo, in 60 secondi | VIDEO

Maltempo, evacuati ospiti al Palasport di Molinella

A Medicina ancora esondazioni

Frane e smottamenti a Loiano: 50 sfollati

Lungo il Savena, tra detriti e strade mangiate dall'acqua

Cavalli messi in salvo dall'alluviuone

Bologna finisce sott'acqua: le immagini

Maltempo, via Saffi inondata di acqua e fango

Crolla un ponte a Molinella: le drammatiche immagini dall'alto

Esonda il Navile, Corticella ridotta così

Maltempo in Via Saffi, sopralluogo di Lepore

Maltempo, gli interventi a Imola e nella Valle del Santerno

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalle finte evacuazioni alle donazioni truffa, sciacalli in azione

BolognaToday è in caricamento