rotate-mobile
Cronaca

Alluvioni: solidarietà e aiuti dalla Regione Emilia Romagna

Dopo l'invio di volontari, l'Emilia Romagna si impegna a chiedere ripristino dei fondi nazionali necessari alla prevenzione dal rischio idrogeologico e alla cura del territorio per prevenire altre situazioni così

Difronte ai terribili disastri provocati dal maltempo degli ultimi giorni, che hanno messo in ginocchio diverse città italiane, la Regione Emilia Romagan continua a mostrare la propria partecipazione ed attivarsi con i mezzi a sua disposizione.

Ieri approvata all'unanimità una risoluzione bipartisan, primo firmatario Antonio Mumolo (Pd), per esprimere solidarietà e vicinanza alle popolazioni di Liguria e Toscana colpite dalle alluvioni di questi giorni, dopo il concreto aiuto già inviato con i volontari della Protezione civile.
La Giunta regionale si è impegnata a chiedere l'immediato ripristino dei fondi nazionali necessari alla prevenzione dal rischio idrogeologico, già deliberati e mai stanziati, e alla cura del territorio necessaria a prevenire altre situazioni così gravi. "La cementificazione delle pianure - si afferma nel documento - e l'abbandono delle zone collinari e montagnose, la non corretta programmazione edificatoria, l'indulgenza con cui in passato in diverse zone del Paese ci si è rapportati ad abusi edilizi anche gravi, sono fra i principali motivi del dissesto idrogeologico a cui oggi assistiamo". Certo, al pericolo concorrono anche "le modificazioni climatiche che espongono l'Italia ad eventi meteorologici impetuosi, fino a pochi anni fa tipici delle zone tropicali".

Ma per scongiurare altre tragedie, si considera necessario "un adeguato Piano di prevenzione e tutela del suolo", con la partecipazione di tutti i livelli istituzionali, dal Governo, alle Regioni, agli Enti locali". Già in mattinata, il presidente dell'Assemblea dell'Emilia-Romagna, Matteo Richetti, aprendo i lavori ha avuto parole di cordoglio e di vicinanza alle famiglie delle vittime delle alluvioni di questi ultimi giorni, anche quelli "di Matera e della Campania e, ancora ieri, quelli dell'isola d'Elba".


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvioni: solidarietà e aiuti dalla Regione Emilia Romagna

BolognaToday è in caricamento