rotate-mobile

Alma Mater Fest parte tra le polemiche. Molari: "Cercheremo soluzioni al problema affitti" | VIDEO

Sei giorni di attività per presentare l’Unibo ai nuovi studenti, ma la mancanza di alloggi rimane un problema. Il Rettore replica alle telecamere di BolognaToday

È iniziata l’Alma Mater Fest, la sei giorni di incontri, attività, dibattiti e sport promossa dall’Università di Bologna per presentare l’Ateneo ai nuovi studenti in ogni comune dove l’Alma Mater è presente.

Legato a doppio filo al prossimo anno accademico è però la questione affitti, che continua a tenere banco. Sono numerose, infatti, le segnalazioni da parte di studenti che non riescono a trovare un alloggio a prezzi ragionevoli, tanto che anche la stessa Università di Bologna si è mossa per venire loro incontro, introducendo quest’anno per la prima volta alcuni contributi per gli affitti nella fascia medio-bassa di reddito.

“Non è un problema di facile soluzione – ha dichiarato a margine dell’evento di apertura dell’Alma Mater Fest il Rettore Giovanni Molari – ma qualcosa abbiamo già fatto. Proprio oggi abbiamo inaugurato un nuovo studentato Ergo a Ravenna. Di misure ne son state messe in campo diverse. Naturalmente non sono misure risolutive: cercheremo nuove soluzioni, ma è giusto sottolineare che il problema in queste dimensioni è abbastanza nuovo”.

Nei primi minuti di apertura dell’Alma Mater Fest, un gruppo di studenti ha sfilato davanti al Rettorato di via Zamboni 33 con uno striscione che recitava “Ma quale benvenuto?”, riferendosi proprio alla crisi degli affitti che colpisce gli studenti, soprattutto quelli con un reddito più basso: “Singole a seicento euro, doppie a quattrocento euro, altrimenti vieni lasciato in strada. Questa è l’Università di Bologna” il grido al megafono di uno dei manifestanti.

Emergenza casa, rettore Unibo: "E' un problema, servono soluzioni innovative"

Caro affitti, l'odissea di studenti e lavoratori: "Se non trovo nulla vado a vivere a Torino" | VIDEO

Sullo stesso argomento

Video popolari

Alma Mater Fest parte tra le polemiche. Molari: "Cercheremo soluzioni al problema affitti" | VIDEO

BolognaToday è in caricamento