rotate-mobile
Cronaca

Alta Velocità, corsa all'Adriatica di Trenitalia e Italo: Bologna-ancona in 2 ore

Da giugno prevista una nuova tratta AV lungo la dorsale Adriatica. Milano-Ancona, con fermate a Bologna, Forlì, Rimini e Pesaro, riducendo notevolmente il tempo di viaggio

Da giugno è prevista una nuova tratta ad alta velocità lungo la dorsale Adriatica, della società Ntv (Italo), che intende ampliare le proprie tratte inserendo la Milano-Ancona, con fermate a Bologna, Forlì, Rimini e Pesaro, riducendo il tempo di viaggio da Milano ad Ancona a sole tre ore; contemporaneamente, Trenitalia propone l’attivazione di una coppia di treni (Frecciarossa o Frecciargento) sulla tratta Milano-Ancona, al fine di garantire all’area adriatica di diventare una linea di Serie A. Muove da qui l’interrogazione a risposta immediata in Aula presentata da Silvia Noè, capogruppo Udc.

PROBLEMATICHE PER LA STAZIONE DI RIMINI. La consigliera segnala le difficoltà - rese pubbliche dall’assessore alla mobilità della Provincia di Rimini - ad organizzare il passaggio di Italo dalla stazione di Rimini, e chiede alla Giunta quali azioni intenda promuovere per garantire, nel più breve tempo possibile, queste forme di mobilità cruciali per il sistema turistico e imprenditoriale del territorio romagnolo.

AL VAGLIO LE SOLUZIONI. Nel rispondere, l’assessore ai trasporti Alfredo Peri sottolinea il fatto che la Giunta ha già sollecitato gli operatori ferroviari a rafforzare i servizi su questo territorio; sia Trenitalia che Ntv (Italo) hanno iniziato le procedure per attivare servizi in grado di collegare più velocemente Milano e Ancona (ad alta velocità fra Milano e Bologna, e sulla linea tradizionale fra Bologna, Rimini e Ancona). La Giunta pone la massima attenzione affinché questa nuova offerta - Trenitalia da aprile, Ntv da giugno - non crei problemi alle linee ferroviarie locali. Non devono prodursi perturbazioni e difficoltà al traffico locale. Quanto alla situazione delle stazioni ferroviarie, gestite da Rfi (Rete Ferroviaria Italiana), quelle attive in Emilia-Romagna sono tutte a norma, e nel caso di Rimini è disponibile anche la soluzione “Rimini Fiera”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alta Velocità, corsa all'Adriatica di Trenitalia e Italo: Bologna-ancona in 2 ore

BolognaToday è in caricamento