rotate-mobile
Cronaca

300 nuovi alberi in città: riconoscimento della CE per il progetto "Gaia"

Comune di Bologna e Unindustria insieme per rendere la città più verde grazie al progetto "Gaia": domani un incontro pubblico, aperto anche contest fotografico

Contribuire a migliorare la qualità della vita piantando nuovi alberi nelle zone  urbane  e  industriali della città, grazie a un impegno diretto delle imprese.  È  questo  l’obiettivo del progetto “Gaia” promosso dal Comune di Bologna  in  partnership  con  Unindustria  Bologna  e  Impronta Etica, CNR IBIMET  e  Cittalia e che prevede di piantare 3.000 nuovi alberi in città, per un totale di 9.000 tonnellate di CO2 compensate. Gaia (www.lifegaia.eu) è  cofinanziato  dal programma europeo per l’ambiente “Life” ed ha ottenuto un  importante  riconoscimento dalla Commissione Europea che lo ha definito uno  dei  migliori progetti “Life” ed inserito nella categoria “best of the best projects”.

UN INCONTRO PUBBLICO PER PARLARE DELLE ROVERI. I  dettagli  del  progetto verranno illustrati durante l’evento “Aria nuova alle Roveri: coniugare ambiente e impresa... si  può”,  promosso  da Unindustria  Bologna  in  collaborazione  con i partner di progetto, che si terrà  domani, giovedì 7 marzo, a partire dalle 17.30, nella Villa Leona di via Larga 25. L'incontro,  destinato principalmente alle aziende ma aperto al pubblico, è volto  ad  illustrare  gli  interventi  di  piantagione  effettuati  con il progetto  Gaia  e  in modo particolare quelli relativi all'area industriale delle  Roveri,  nonché  ad  anticipare  le  proposte dei futuri interventi. L’appuntamento  di  domani,  inoltre,  sarà  l'occasione  per  uno  sguardo allargato    sull'area    industriale   e   sulle   sue   potenzialità   di riqualificazione  urbana. All'incontro parteciperà l'assessore all'Ambiente ed all'Urbanistica, Patrizia Gabellini.

TUTTE LE POTENZIALITA' DEL VERDE. Sulle  Roveri, in particolare, si è focalizzata l'attenzione di Unindustria Bologna  che,  commissionando  la  realizzazione  di  un  masterplan per la sistemazione  paesaggistica dell'area industriale, ha voluto evidenziare le potenzialità di riqualificazione delle aree urbane grazie ad un uso attento del  verde.  Il  verde  infatti  può  giocare,  in  un  contesto  urbano ed industriale, un ruolo importante poiché contribuisce all'assorbimento della CO2  ed  al miglioramento della qualità dell'aria (per misurare gli effetti
le  aziende possono contare su uno strumento informatico di calcolo messo a loro    disposizione   gratuitamente),   ma   anche   perché   aumenta   le caratteristiche  di  gradevolezza  e  di qualità estetica di un paesaggio e aiuta a mitigare il cosiddetto effetto "isola di calore", caratteristico di aree ad elevata concentrazione di edifici.

NUOVI ALBERI A BOLOGNA. Ad  aprile  partirà  la  seconda  fase  del  progetto Gaia in cui l'impegno dell'amministrazione   pubblica  e dei partner di progetto  proseguirà nell'attività  di  piantagione  e di coinvolgimento delle aziende, di altri partner come i commercianti o comitati di cittadini. Gaia ha già consentito nel corso del 2012 la messa a dimora di nuovi alberi nel  parco pubblico di Villa Angeletti, la sistemazione a verde del Cortile del  Pozzo di Palazzo D'Accursio e la piantagione di alberi in alcuni lotti dell'area  industriale delle Roveri, nei parchi Tanara e San Donnino per un totale  di  236  nuovi  alberi,  per  un  totale  di  708 tonnellate di CO2 compensate.

UN CONTEST FOTOGRAFICO CHE SCADE IL 20 MARZO. Unindustria  Bologna e Impronta Etica, partner del progetto, hanno avuto un ruolo prioritario nell'analisi del contesto produttivo locale a cui Gaia si rivolge,  e  nel coinvolgimento delle imprese, che sono state costantemente informate ed aggiornate sui traguardi di volta in volta conseguiti. Inoltre  il  Comune di Bologna, nell'ambito del progetto GAIA, organizza un contest fotografico aperto a tutti su alcune specie di alberi tipiche della città di Bologna. La scadenza è il 20 marzo 2013.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

300 nuovi alberi in città: riconoscimento della CE per il progetto "Gaia"

BolognaToday è in caricamento