rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Fiera / Via Michelino

Ambiente: al via nuovi interventi per rifiuti e acqua. 143 nuovi posti di lavoro

A via piano azione ambientale. Dalla Regione 2,9 milioni di euro per 13 interventi. Acqua e rifiuti i principali settori di intervento. Complessivamente movimentate risorse per 8,9 milioni di euro

Oltre 2,9 milioni dalla Regione per 13 interventi per la riduzione e ottimizzazione della gestione dei rifiuti e la qualità dell'acqua. A tanto ammontano le risorse in arrivo nel Bolognese grazie al Piano regionale di Azione Ambientale 2011-2013, la cui intesa è stata firmata a Bologna dagli assessori all'ambiente della Regione Sabrina Freda e della Provincia di Bologna Emanuele Burgin.

NUOVI POSTI DI LAVORO. Considerando anche il cofinanziamento di enti locali e soggetti attuatori, verranno movimentate risorse per 8,9 milioni, mentre da un punto di vista occupazionale è previsto l'impiego di 143 persone, di cui 120 nella fase di realizzazione e 23 nella fase di gestione. Queste ultime, tutte occupate nella raccolta domiciliare 'porta a porta'.

"Con il Piano di azione ambientale 2011-2013 la Regione mette a disposizione risorse significative e immediatamente spendibili per interventi che miglioreranno la qualità ambientale dei nostri territori - ha sottolineato Freda - Si tratta di interventi concreti, che partiranno in tempi brevi e certi, che sono stati individuati e messi in cantiere grazie a un'efficace lavoro di squadra con gli Enti locali. In tempi di risorse drammaticamente calanti per le amministrazioni pubbliche si tratta di un investimento importante per il futuro delle nostre comunità". "Acqua e rifiuti sono i due settori su cui la Provincia di Bologna ha deciso di concentrare principalmente i suoi interventi - ha spiegato Burgin - ottenendo due risultati importanti. Con i previsti interventi sul sistema fognario e depurativo raggiungeremo infatti la piena conformità per tutto il territorio bolognese agli standard europei sulla qualità delle acque degli scarichi, mentre sul fronte dei rifiuti partiremo con la raccolta domiciliare in alcuni importanti comuni e avvieremo i primi progetti pilota per rapportare la tariffa alla quantità di rifiuti effettivamente prodotta".

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ambiente: al via nuovi interventi per rifiuti e acqua. 143 nuovi posti di lavoro

BolognaToday è in caricamento