rotate-mobile
Cronaca

I nomi più gettonati a Bologna: Alessandro e Sofia, ma c'è anche Mohamed

Grazie a una ricerca sui dati delle anagrafi comunali, ecco la classifica dei nomi dati ai nati nel 2013: fra le new-entry Alice, Emma, Viola e Bianca

Alessandro e Sofia sono i nomi maggiormente scelti per i nati nel 2012 nei comuni di Bologna (il nome Sofia non è mai tramontato in città, anche nel 2011 era in testa insieme ad Alessandro), Ravenna e Reggio Emilia. A Parma la coppia vincente è Alessandro e Giulia, mentre a Ferrara è quella formata da Lorenzo e Sofia. E’ quanto emerge da una ricerca sui dati delle anagrafi comunali (suddivisi per genere maschile e femminile, sia dell’insieme dei residenti, sia dei nati nell’ultimo anno di cui sono disponibili i dati per dodici mesi, il 2012) di sessanta capoluoghi di provincia italiane analizzate dall’esperto di onomastica, Enzo Caffarelli, autore di uno studio sulla trasformazione dei nomi degli italiani pubblicata sul nuovo numero di Anci Rivista.

Il 2012 di Bologna mantiene la presenza di alcuni nomi ‘storici’ nella classifica dei primi dieci più diffusi come Francesco (5°), Giulia e Anna (rispettivamente al 2° e 8° posto), ma con delle novità - in campo femminile - che si ‘chiamano’: Alice, Emma, Viola e Bianca (3°, 5° 6° e 10° posto della classifica femminile); mentre in campo maschile, tra i primi cento nomi della città, si registra la presenza del primo nome completamente straniero: Mohamed.

Alice è presente al 4° posto anche nelle classifiche 2012 di Ferrara e Parma, mentre Emma si attesta al 3° posto a Ferrara, Parma, Ravenna e al 4° a Reggio Emilia seguito da Matilde che entra tra i primi cinque nomi femminili più diffusi. In tal senso, sempre a Reggio Emilia, stesso discorso vale per Samuele 5° a pari merito con Riccardo.
Tra i nomi sul viale del tramonto in Emilia-Romagna si registra l’assenza nella lista dei nati nel 2012: Roberto, Maria e Paola a Ferrara e Giuseppe, Roberto, Maria e Laura a Ravenna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I nomi più gettonati a Bologna: Alessandro e Sofia, ma c'è anche Mohamed

BolognaToday è in caricamento