rotate-mobile
Cronaca

Green Hill e i beagle liberati. Fra gli arrestati anche due Bolognesi

Una donna bolognese 47enne e un 40enne di Argelato fra gli animalisti finiti in manette a Montichiari, Brescia. Per la prima volta dei cani-cavia sono stati portati via da un laboratorio

Sono dodici le persone arrestate per aver fatto irruzione nell’allevamento Green Hill di Montichiari, e aver liberato dei cani beagle destinati alla vivisezione. Finiti in manette in flagranza di reato anche due bolognesi: una donna di 47 anni e un 40enne di Argelato. Le prime stime non ufficiali parlano di danni per circa 250 mila euro alla struttura di proprietà della multinazionale Marshall.

Incursione animalisti a Green Hill: cuccioli strappati ad un destino da cavie

LE ACCUSE. Le accuse di cui dovranno rispondere sono rapina, resistenza e violenza a pubblico ufficiale, furto aggravato in concorso e violazione di domicilio aggravata. L’azione è stata organizzata in concomitanza con la giornata internazionale degli animali di laboratorio, ricorrenza che ha portato a Bologna anche altre manifestazioni pacifiche.

ANIMALISTI BOLOGNESI SU FACEBOOK. Sulla pagina Facebook Animalisti Italiani Bologna, viene espressa solidarietà agli attivisti arrestati: “Gli Animalisti Italiani di Bologna esprimano la massima solidarietà verso chi ora si trova in carcere per aver portato in salvo un essere vivente da un lager. Nel '45 però quando le truppe sovietiche del maresciallo Ivan Konev liberò i prigionieri di Auschwitz non fu processato, ma divenne un eroe...qualcuno mi può spiegare la differenza?”

L’IRRUZIONE A GREEN HILL. Dopo diversi tentativi è la prima volta che dei manifestanti riescono ad entrare nel laboratorio Green Hill il trucco per aggirare la sicurezza è stato quello di passare dalle stradine di campagna retrostanti all’edificio, scavalcare la rete e arrivare ai capannoni in cui stavano le gabbie dei cani. Piccoli cuccioli di beagle e femmine in attesa sono stati fatti passare dall’altra parte della rete e dunque salvati dal loro destino ci di cavie. Portati in libertà circa 25 esemplari.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Green Hill e i beagle liberati. Fra gli arrestati anche due Bolognesi

BolognaToday è in caricamento