Giovedì, 24 Giugno 2021
Cronaca Piazza Maggiore

Anpas regionale in Piazza: "Siamo volontari e non vogliamo sentire che non ci sono soldi"

A un anno dal sisma il Meeting Internazionale della Solidarietà: i volontari sfilano in via Indipendenza arrivando in Piazza Maggiore

Anpas Emilia Romagna riunita a Bologna per il Meeting Internazionale della Solidarietà": Vogliamo una difesa pacifica della patria con il ripristino dei fondi per il Servizio Civile: é inutile parlare di politiche giovanili o di educazione civica se poi, come è previsto nell'ultima legge finanziaria, si uccide il primo esperimento che tutta l'Europa ci invidia.

MENO SOLDI AI MANAGER E PIU' RISORSE PER LA SOLIDARIETA'. "Quest'anno, a ottobre, partiranno soltanto 12.000 ragazzi in Servizio Civile". Il 2 giugno al posto della parata militare potevamo fare una sfilata con i volontari e forse ci saremmo pagati anche il biglietto. La sobrietà è mettere un tetto allo stipendio dei manager pubblici, è privilegiare gli interventi sul lavoro, lavorare sui rifiuti con l'intervento delle persone prima che con gli inceneritori".  Lo sottolinea Fausto Casini, presidente nazionale dell'Anpas, l'Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, concludendo in piazza Maggiore a Bologna il 14/o Meeting internazionale della Solidarietà, una 'tre giorni' che ha coinvolto 1.500 volontari da tutt'Italia e che ha anche attraversato simbolicamente l'Emilia del sisma con un centinaio di ambulanze per ricordare l'emergenza di un anno fa.

NON CI DITE CHE NON CI SONO LE RISORSE. "Facciamo servizio di volontariato, incontriamo le persone e sappiamo cosa serve alle persone - aggiunge Fausto Casini - e siamo stanchi di sentirci dire che non si può e che le risorse non ci sono. Lavoriamo piuttosto affinché le risorse siano usate in modo equo. Siamo al 27/o posto in Europa per le spese del welfare. In Italia la prima emergenza è sul lavoro di cura delle persone: vogliamo collaborare con le pubbliche amministrazioni e le istituzioni per poter coprogettare la cura in un nuovo sistema di welfare".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anpas regionale in Piazza: "Siamo volontari e non vogliamo sentire che non ci sono soldi"

BolognaToday è in caricamento