rotate-mobile
Cronaca San Vitale / Via Carlo Alberto Pizzardi

Covid, visite nelle Cra. A Bologna già partite all'esterno delle residenze

Da lunedì 3 maggio, alcune residenze hanno riaperto "le porte" ai visitatori che si sono prenotati telefonicamente

C'e' l'ok alle visite nelle Cra, ma a Bologna qualcuno era già partito, sfruttando gli spazi esterni. Da lunedì 3 maggio, alcune residenze, tra cui la Fondazione Sant'Anna e Santa Caterina, hanno riaperto le porte ai visitatori, "che si sono prenotati telefonicamente".

Nel giardino della struttura di via Pizzardi "abbiamo predisposto quattro postazioni", informa  Gianluigi Pirazzoli, presidente di Anaste Emilia-Romagna. "Ci avviamo gradualmente verso una condizione di normalità - assicura Pirazzoli - anche se con una gestione degli incontri in spazi all'aria aperta e con una distanza di due metri". Solo in caso di maltempo "ci si sposterà all'interno in quattro postazioni ben distanziate. C'è molto entusiasmo e i telefoni squillano tutto il giorno per prenotare una visita con il proprio caro".

Intanto Anaste Emilia-Romagna, riporta la Dire, ha avviato un'indagine conoscitiva tra le proprie strutture associate per conoscere il livello di vaccinazione raggiunto tra tutti gli operatori, in particolare di infermieri e operatori sociosanitari. Dal report compilato ad oggi da 17 strutture Anaste su 36, la media dei vaccinati è del 95%. "Da vaccinare è invece il restante 5%".

Delle visite ha parlato oggi in conferenza stampa l'assessore regionale alla Sanità, Raffaele Donini: "Il 95,7 % dei degenti delle CRA hanno ricevuto la prima dose e l'85% la seconda, quindi è sostanzialmente conclusa". Riguardo a Cra e case di riposo l'assessore fa sapere che è in stesura il regolamento per consentire le visite a congiunti e parenti: con i degenti vaccinati, si darà priorità alle visite da tenersi in spazi aperti da parte di persone vaccinate, guarite o con tampone negativo effettuato nelle ultime 48 ore.  "Ci siamo assunti l'impegno di vaccinare anche i caregivers - afferma l'assessore - troveremo il modo di onorarlo, confidando nelle promesse di fornitura". 

Coronavirus, il bollettino di oggi 5 maggio: + 121 casi e 8 decessi a Bologna

Donini: "Entro maggio prenotazioni 55-59 anni e vaccinazioni nei luoghi di lavoro"

Categorie a rischio, al via le prime vaccinazioni per le persone obese | VIDEO

Vaccini, boom a Bologna e da domani al via prenotazioni fascia 60-64 anni

Contagi nelle scuole dal 19 aprile al 2 maggio 2021

Effetto covid: anche in Emilia-Romagna diminuisce la speranza di vita, frena la migrazione

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, visite nelle Cra. A Bologna già partite all'esterno delle residenze

BolognaToday è in caricamento