rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Castel Maggiore

Hanno lottato per la salvare loro azienda: un riconoscimento ai lavoratori Selcom

"Una vittoria del lavoro nel senso più autentico del termine": ecco perchè il 2 giugno i dipendenti dell'azienda di Castel Maggiore riceveranno l'Ape d'argento

I dipendendi della Selcom, l'azienda comprata all'asta con il 20% di rialzo dopo un lungo periodo sull'orlo del fallimento, riceveranno il 2 giugno l'Ape d'argento, benemerenza civica del Comune di Castel Maggiore: "Le maestranze Selcom, caratterizzate da un'elevata professionalità, hanno caparbiamente difeso il posto di lavoro, salvando un'eccellenza produttiva che rischiava di essere compromessa da una crisi finanziaria, uno stabilimento che ha un'ottima capacita' produttiva, e' fornitore di un pacchetto di clienti internazionali di alto livello, e nonostante questa fase di crisi finanziaria ha continuato a stare sul mercato arrivando addirittura ad assumere per far fronte alle commesse. Una vittoria del lavoro nel senso piu' autentico del termine".

"Dopo una vertenza durata mesi, in cui un'intera comunità si e' mobilitata insieme alle lavoratrici e lavoratori per difendere l'occupazione e lo stabilimento di Castel Maggiore, giunge un importante riconoscimento istituzionale al valore di quelle lotte", sottolinea allora al Fiom. "Un riconoscimento che assume ancor piu' valore in quanto in questa societa' la dignita' del lavoro viene troppo spesso disconosciuta, dando per scontato che i lavoratori non siano più un soggetto capace d'incidere concretamente sul loro futuro", rimarca il sindacato dei metalmeccanici della Cgil.

La Selcom è stata comprata all'asta da un fondo d'investimento e se un lieto fine e' possibile "lo si deve alla determinazione delle maestranze, ma anche alla vicinanza di tutte le Istituzioni, in particolare del Comune di Castel Maggiore, che mai hanno fatto mancare il proprio supporto ai lavoratori in lotta", evidenzia ancora la Fiom. Insomma, tira le somme il sindacato, "una vittoria del lavoro nel senso piu' autentico del termine, che e' stata una vittoria di tutti". (Dire) 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hanno lottato per la salvare loro azienda: un riconoscimento ai lavoratori Selcom

BolognaToday è in caricamento