rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Massimo D'Azeglio

Casa di Lucio Dalla aperta da oggi: musica e fila in via D'Azeglio

Nonostante la pioggia battente la fila per vedere la casa di Lucio: 3.500 i biglietti venduti e il ricavato andrà alla ricostruzione di Finale Emilia. Fai: "Grazie agli eredi che ce lo hanno permesso"

Le sue canzoni nell'aria in via D'Azeglio, un percorso transennato e gruppi ordinati che entrano poco alla volta: aperte da mezzogiorno di oggi le porte della casa di Lucio Dalla, il cantautore bolognese scomparso lo scorso marzo. Tutto il suo mondo a disposizione di chi lo amava come artista e lo stimava come uomo grazie all'iniziativa organizzata dalla Fai con il supporto dei familiari di Dalla, che hanno concesso questi tre giorni speciali.

La casa di Lucio Dalla apre al pubblico

Vietato fare le fotografie e accesso solo a uno dei piani, quello che racchiude la carriera e la passione per l'arte, per il cinema e anche per il Natale: una stanza colma di carrillon natalizi che accesi per tutto il giorno "Facevano impazzire i vicini di casa", come commenta sorridente la guida. Si accede da un'ingresso secondario e ci si ritrova subito davanti ai trionfi musicali: dischi d'oro e di platino sulle pareti. Poi la sala dedicata al suo Sud: dipinti che racchiudono le bellezze dei luoghi del Meridione che tanto amava, con una finestra dipinta sul mare, proprio di fronte a quelle vere che danno invece sulla sua Bologna. Un affaccio sullo studio, attaccata alla parete una cyclette, fra dischi e ritratti, persino una maschera di cartapesta che lo ritrae.

E' iniziata così la 3 giorni di apertura straordinaria di casa Dalla a Bologna. I ricavati degli oltre 3500 biglietti (esauriti in pochi giorni), andranno alla ricostruzione del municipio di Finale Emilia, uno dei centri più colpiti dal sisma. L'iniziativa è stata organizzata dal Fai in collaborazione con gli eredi e offrirà ai pochi fortunati l'opportunità di passeggiare tra le stanze settecentesche e gli straordinari arredi curati in prima persona dall'artista.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa di Lucio Dalla aperta da oggi: musica e fila in via D'Azeglio

BolognaToday è in caricamento