rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza del Nettuno

Sciame di api invade il Nettuno: fontana transennata

FOTONOTIZIA: Mattinata movimentata di fronte a Palazzo D'Accursio e in piazza del Nettuno: a far scattare l'intervento della municipale è stato uno sciame di api in cerca di casa, diventato con il passare delle ore sempre più grande

Mattinata movimentata di fronte a Palazzo D'Accursio e in piazza del Nettuno. A far scattare l'intervento della Polizia municipale è stato uno sciame di api in cerca di casa, diventato con il passare delle ore sempre più grande. Dopo il primo avvistamento questa mattina sulla facciata del palazzo comunale, le api si sono spostate sulla fontana del Giambologna, attirando la curiosità di passanti.

I vigili urbani hanno così transennato il Nettuno per evitare che qualcuno avvicinandosi potesse innervosire gli insetti e creare una situazione di potenziale pericolo. Sul posto è poi stato chiamato un apicoltore per far entrare le api in un'arnia.

Si tratta di un classico caso di sciamatura, un fenomeno che di solito avviene proprio nel mese di maggio, quando la vecchia ape regina, assieme ad un gruppo di api operaie e a un drappello di fuchi, in cerca di una nuova ''casa'', lascia l'alveare dove altre api si preparano alla nascita della nuova regina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciame di api invade il Nettuno: fontana transennata

BolognaToday è in caricamento