rotate-mobile
Cronaca

Inchiesta bandi pilotati nella sanità, l'Ausl precisa: "Bando revocato, mandato a legali"

Una nota dell'azienda sanitaria specifica che valuterà eventuali provvedimenti solo una volta lette le carte dell'indagine

L’Azienda Usl di Bologna ha dato mandato a un legale di propria fiducia di effettuare una richiesta di accesso agli atti del procedimento che vede indagati dieci persone, tra cui anche sette dipendenti e dirigenti sanitari, per alcuni presunti bandi di gara pilotati all'interno del settore dell'assistenza ai disabili gravi.

In una nota, i vertici della sanità bolognese specificano che il mandato è stato inoltrato solo ora perché possibile solo con la conclusione delle indagini preliminari, appresa questa mattina. "Alla luce delle informazioni che verranno acquisite l’Azienda valuterà se e quali provvedimenti adottare" conclude Ausl.

Bandi pilotati nella sanità bolognese, indagati sette dirigenti ausl e vertici onlus

Nel merito della vicenda l'azienda specifica che uno dei bandi sotto accusa è "gara revocata nel mese di maggio del 2018, che pertanto non ha dato esito ad alcuna assegnazione di servizi. Si trattava nel dettaglio della gara per il Centro Regionale Ausili (che include anche il Centro Ausili Tecnologici) ed il Centro adattamento ambiente domestico.

Bandi pilotati nella sanità, tra indagati anche ex direttore sanitario Ausl

Lo scorso anno "venuta a conoscenza dell’apertura di un procedimento penale verso ignoti da parte della Procura della Repubblica sul tema in oggetto, l’Azienda Usl aveva revocato la procedura di gara allora ancora in essere. Non potendo lasciare il territorio privo di servizi così complessi e rilevanti, questa Direzione Aziendale ha dunque chiesto supporto, per il tramite dell’Agenzia regionale Intercent-ER, ad altra Azienda Sanitaria della Regione Emilia-Romagna di espletare la procedura di gara, al fine di garantire la massima trasparenza scegliendo un ente terzo non coinvolto in alcun modo nella vicenda. Tale procedura risulta in fase di conclusione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inchiesta bandi pilotati nella sanità, l'Ausl precisa: "Bando revocato, mandato a legali"

BolognaToday è in caricamento