rotate-mobile
Cronaca

Escursionista in pericolo sull'Appennino: disperso nei boschi innevati

Un 40enne bolognese ha smarrito la strada al rientro da un'escursione partita dal Cimoncino. Il maltempo lo ha disorientato: recuperato dal Soccorso Alpino, stanco e infreddolito

Brutta avventura per un 40enne bolognese, che ieri pomeriggio ha perso l'orientamento durante un'escursione sull'Appennino innevato. E' dovuto intervenire il Soccorso Alpino, che alla fine è riuscito a rintracciarlo nel bosco sotto al monte Cimone, nel modenese.

Da quanto si apprende, l'escursionistaha raggiunto con la propria auto la stazione sciistica del Cimoncino. Da qui ha iniziato la camminata, diretto in vetta al Cimone. Nel pomeriggio, durante la discesa, è stato però sorpreso dal maltempo e della nebbia. E' riuscito a scendere lungo un canalone, ed è arrivato in mezzo al bosco. Ma da qui non è stato più stato in grado di proseguire.
E' stato lo stesso escursionista a chiamare i soccorsi. Sul posto è intervenuta così una squadra del Soccorso Alpino della stazione del Cimone. I tecnici, grazie alle informazioni fornite dal disperso, sono riusciti a localizzarlo, e a raggiungerla a piedi nel bosco, dopo circa un'ora e mezzo.

Il rientro, date le condizioni dell'escursionista, stanco e infreddolito, ha richiesto invece un po' più di tempo. I tecnici del Saer hanno riaccompagnato l'uomo alla sua macchina incolume, nel parcheggio della stazione del Cimoncino, intorno alle 20.45. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Escursionista in pericolo sull'Appennino: disperso nei boschi innevati

BolognaToday è in caricamento