rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Galvani

Archiginnasio d'Oro al chimico Balzani, mercoledì la cerimonia

Il maggior riconoscimento civico al chimico di fama internazionale. Appuntamento alle 17:30 nella Sala dello Stabat Mater della Biblioteca di Piazza Galvani

Il Sindaco di Bologna Virginio Merola conferirà l'Archiginnasio d'oro a Vincenzo Balzani, Professore Emerito dell'Università di Bologna, chimico di fama internazionale, tra i più conosciuti al mondo, destinatario di numerosi riconoscimenti e premi per la sua attività scientifica. La cerimonia avrà luogo Mercoledì 15 febbraio alle 17.30 nella Sala dello Stabat Mater della Biblioteca dell'Archiginnasio (Piazza Galvani 1), i Durante la cerimonia è prevista la prolusione di don Giovanni Nicolini.

L'Archiginnasio d'oro è il maggior riconoscimento civico del Comune di Bologna e consiste in una riproduzione dorata della facciata del Palazzo dell'Archiginnasio. La decisione di conferire l'onorificenza a Vincenzo Balzani, in segno di gratitudine profonda per quanto ha realizzato a favore della collettività, è stata approvata all'unanimità dal Consiglio comunale nella seduta del 9 gennaio scorso. La Presidente del Consiglio comunale, Luisa Guidone, durante la cerimonia, leggerà le motivazioni alla base del conferimento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Archiginnasio d'Oro al chimico Balzani, mercoledì la cerimonia

BolognaToday è in caricamento