rotate-mobile
Cronaca

Zuppi diventa Cardinale, oggi il concistoro convocato da papa Francesco

Tantissimi i bolognesi che lo accompagneranno in questa giornata importante. A Bologna la nomina verrà celebrata il 13 ottobre con una messa di ringraziamento

L’arcivescovo Matteo Zuppi oggi diventa cardinale. La nomina si inserisce nella lunga tradizione di cardinali a Bologna e dopo alcuni anni di attesa questa scelta segnala anche lo speciale rapporto di monsignor Zuppi con Papa Francesco, che lo ha inviato Arcivescovo a Bologna nel 2015. La nomina è anche un riconoscimento della plurisecolare fedeltà della Chiesa di Bologna alla Sede Apostolica.

Monsignor Zuppi sarà a Roma nel primo pomeriggio e alle 16, alla  basilica di San Pietro, avverrà il concistoro: saranno 13 i nuovi cardinali. Il viaggio non lo farà da solo: saranno infatti circa 300 i bolognesi che lo accompagneranno in questa giornata importante. A Bologna la nomina verrà celebrata il 13 ottobre con una messa di ringraziamento. 

Zuppi è stato raggiunto dalla notizia a Lourdes, dove guidava il pellegrinaggio diocesano nell'ambito di quello regionale con oltre ottocento persone. "Ringrazio il Papa per la fiducia e la stima - ha detto ricevendo la notizia - È un riconoscimento per tutta la Chiesa di Bologna, per la Comunità di cui faccio parte da tantissimi anni, ed è anche una grande responsabilità. Il cardinale veste di rosso perché deve testimoniare fino al sangue. Ecco, speriamo di essere buoni testimoni del Vangelo". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zuppi diventa Cardinale, oggi il concistoro convocato da papa Francesco

BolognaToday è in caricamento