rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Santa Caterina

Arcivescovo Zuppi: 'Case vuote e gente senza casa, qualcosa non va"

Sull'emergenza casa la Chiesa deve esprimere "grande vicinanza e attenzione". Ieri ha visitato il Centro Caritas e si è raccomandato di non rifiutare mai un pasto: 'Mica gli dite che è tutto pieno come a Betlemme? A Natale vengo a cena qui'

Se tante case sono vuote e tanta gente è senza casa "C'è qualcosa che non va". L'arcivescovo di Bologna, Matteo Maria Zuppi, ieri pomeriggio ha visitato il centro Caritas di via Santa Caterina: "Tutti devono poter avere un luogo dove pensare se stessi e la propria famiglia. Ne va del nostro futuro, anche in termini di sicurezza, dobbiamo evitare ingiuste lotte tra poveri. Nessuno porta via la casa a nessuno, c'è posto per tutti".

L'arcivescovo ha ricordato di essere stato in un'occupazione a Roma. "E mi hanno parlato delle ex Poste" di via Agucchi, la Chiesa sull'emergenza abitativa "Deve cercare di capire" ed esprimere "grande vicinanza e attenzione".

"Il 25 sera voi ci siete? Allora vengo. L'amore non stacca alle otto, non va in vacanza", ha poi detto agli operatori della mensa della fraternità il giorno di Natale "a pranzo ho promesso che vado alla Casa del Clero con tutti i preti che ho trovato lì, ma alla sera vengo qua". Poi alla fine della messa aggiunge: "Mi auguro che a Natale in tanti lascino un posto a tavola per un anziano solo o per chi non sa dove andare". 

Zuppi ha messo in guardia gli operatori dalla "tentazione di diventare funzionari", di "trattare i nostri fratelli come utenti. Il cuore non è un funzionario. Io ho cinque fratelli, se li trattassi come utenti mi direbbero: Ma che sei matto?" e si è raccomandato di non respingere mai qualcuno che si rivolge alla mensa: "Mica gli dite che è tutto pieno, come a Betlemme?". Del resto, sottolinea, "in città non c'è tanto posto, lo occupiamo tutto noi. E i poveri lo sanno bene. Ci sono pochi posti di attenzione e accoglienza".


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arcivescovo Zuppi: 'Case vuote e gente senza casa, qualcosa non va"

BolognaToday è in caricamento