rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Centro Storico / Via Irnerio

'Aria pesa': a Bologna arrivano le 'vedette dell'aria'

Un kit misuratore di biossido di azoto da installare vicino ai luoghi di riferimento di ogni cittadino

Un kit misuratore di NO2 - biossido di azoto, molto piccolo e di facile gestione, in un punto vicino ai propri luoghi di riferimento (casa, lavoro, scuola, ecc.) per poi rimuoverlo dopo 4 settimane e consegnarlo in uno dei punti di raccolta predisposti che, a loro volta, lo invieranno in un apposito laboratorio per le analisi necessarie.

E' questo il progetto lanciato da "Aria pesa" che prende il via anche in città, mutuando le esperienze di altre città europee: in Italia è stata realizzata a Milano dai Cittadini per l’aria. Aria pesa è una rete di comitati associazioni e liberi cittadini che contrastano queste scelte per creare un progetto partecipativo di rilevamento dei livelli di questo inquinante in città, che coinvolga direttamente i bolognesi che vorranno aderirvi. L'iniziativa è stata presentata questa mattina con una conferenza stampa. 

L’obbiettivo è quello di creare una mappa capillare delle concentrazioni di NO2 a Bologna, per evidenziare le aree più critiche, perché l’NO2, uno dei più importanti componenti dello smog che influenza la salute dell’uomo, come tutti gli inquinanti, si concentra a livelli più elevati in prossimità delle sorgenti di emissione, che per l’NO2 sono soprattutto strade e autostrade.

Partecipare al nostro monitoraggio è semplice e può contribuire in maniera decisiva a migliorare le scelte urbanistiche verso modelli di vera sostenibilità.

Le concentrazioni di NO2, prodotto dai motori degli autoveicoli (diesel in particolare), dagli impianti di riscaldamento, dalla combustione di combustibili fossili (carbone) e dalle centrali elettriche, sono particolarmente elevate in Italia e in particolar modo nella Pianura Padana. Provoca irritazioni alle mucose dell’apparato respiratorio causando asma e bronchiti, oltre a patologie più gravi come edemi polmonari ed enfisemi. I soggetti più a rischio sono i bambini e gli anziani.

Appuntamento il 1° dicembre ore 16:30 alla Tenda Parco della Montagnola: non mancheranno musica, festa, e merenda.

immagine video-39-37

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Aria pesa': a Bologna arrivano le 'vedette dell'aria'

BolognaToday è in caricamento