rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Santo Stefano

Rapinò e quasi soffocò una ragazza in via S.Stefano: preso dopo la fuga all'estero

Era stato individuato il giorno successivo alla rapina, ma poi è riuscito a lasciare il nostro Paese per la Germania. Le autorità tedesche lo hanno restituito all’Italia in conformità alle regole di Dublino

E' stato arrestato per aver aggredito e rapinato una ragazza in via Santo Stefano un anno fa. Ha 35 anni, ha origini tunisine e la Polizia lo aveva già individuato, ma lui era riuscito a lasciare l'Italia e le manette sono scattate nella tarda mattinata di lunedì, quando gli agenti lo hanno "accolto" all'aeroporto di Linate. Le autorità tedesche lo hanno infatti restituito all’Italia in conformità alle regole di Dublino.

L’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un del 35enne le cui iniziali sono B.C. scaturisce dall’attività investigativa effettuata dalla quarta sezione contrasto al crimine diffuso della Squadra Mobile di Bologna, che ha ricostruito la dinamica della rapina avvenuta il 18 settembre 2016 alle ore 05.00 circa ai danni di una ragazza italiana, che dopo aver passato la serata con amici, è stata aggredita alle spalle da un uomo che l’ha quasi soffocata, mentre cercava di far rientro nella sua abitazione nel quartiere Santo Stefano.

LA DINAMICA VIOLENTA DELLA RAPINA. Con un’azione fulminea e violenta, l’aggressore una volta afferrata alle spalle l’ha trascinata in terra per alcuni metri. Impietrita ed impossibilita a reagire, la ragazza non è riuscita neanche ad urlare per poter chiedere aiuto. Al termine della violenta aggressione, l’uomo è riuscito a scappare impossessandosi della pochette, del telefono cellulare, della tessera bancomat e dei pochi contanti.

DESCRIZIONE DELLA VITTIMA E VIDEO: COSI' E' STATO RICONOSCIUTO. Le immediate indagini, condotte dalla Squadra Mobile, basate sul racconto della vittima che descriveva il rapinatore e sull’analisi delle immagini acquisite sul luogo, hanno consentito di individuare, il giorno seguente, in via San Vitale, un cittadino straniero compatibile, per l’abbigliamento indossato e per le sembianze fisiche, con l’autore della rapina. Inoltre, in una tasca dei pantaloni il soggetto aveva un telefono cellulare identico a quello sottratto alla parte lesa, del quale non era in grado di giustificare il possesso.

La comparazione tra l’immagine dello straniero e quelle acquisite sul luogo del reato, oltre al certo riconoscimento della vittima, hanno consentito al P.M. titolare dell’indagine di richiedere la misura cautelare per il reato di rapina aggravata che il GIP ha emesso nel febbraio di quest’anno. Nel frattempo, l’uomo ha abbandonato il territorio nazionale per cercare fortuna in Germania e sfuggire alla legge ma le autorità tedesche lo hanno restituito all’Italia in conformità alle regole di Dublino. All’arrivo a Linate il tunisino è stato arrestato in esecuzione dell’ordinanza e condotto a San Vittore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rapinò e quasi soffocò una ragazza in via S.Stefano: preso dopo la fuga all'estero

BolognaToday è in caricamento