rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

ArteFiera: fermato ladro 'appassionato' di opere d'arte, bottino 11mila euro

Ha rubato un quadro di Sironi e una scultura di Pomodoro, ma è recidivo

E’ accaduto sabato sera, quando un uomo, dopo essersi introdotto all’interno del “Padiglione 26” della manifestazione ArteFiera, ha tentato di allontanarsi subito dopo aver rubato l’opera “Due figure”, 1948 ca., tempera su carta applicata su masonite, del pittore italiano Mario Sironi (1885-1961), appartenente alla “Galleria d’Arte Cinquantasei” di Bologna, valore di circa 6.000 euro.

Accortosi di essere stato scoperto dagli addetti alla sicurezza, ha cercato di rimettere l’opera a posto facendola così cadere a terra e rovinandola all’altezza della cornice superiore. Allertato il 112, i Carabinieri lo hanno fermato: si tratta di un 46enne italiano con precedenti di polizia. 

E' stato trovato in possesso anche del badge di un espositore e il “Disco”, una scultura di bronzo, del diametro di 12 cm, firmata alla base, realizzata dallo scultore e orafo italiano Arnaldo Pomodoro, appartenente alla “Galleria Proposte d’Arte”, con sede a Legnano e del valore di circa 5.000 euro. 

Il 46enne era stato denunciato tre anni fa per furto aggravato, ricettazione e porto abusivo di armi, per un furto di una statua esposta in un esercizio commerciale di Bologna. Nell’occasione, durante la perquisizione veicolare, il 46enne, all’epoca 43enne, era stato trovato in possesso di altri oggetti di provenienza furtiva.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ArteFiera: fermato ladro 'appassionato' di opere d'arte, bottino 11mila euro

BolognaToday è in caricamento