rotate-mobile
Cronaca

Arresti per le truffe ad Artefiera: ancora da recuperare le opere rubate

Arrestato nel napoletano l'autore del furto ai danni di tre galleristi che hanno partecipato ad Artefiera. Aveva pagato con assegni rubati spacciandosi per un altro

I Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Bologna hanno arrestato ad Arzano, Napoli, C.M., classe 64, per la truffa operata ai danni di tre galleristi durante la manifestazione Artefiera, la Fiera dell’Arte che si svolge a Gennaio presso i padiglioni fieristici della città. E’ stato lui, insieme a un complice non ancora identificato, ad acquistare sette opere d’arte pagandole con assegni circolari risultati successivamente compendio di furto.I militari hanno condotto il Marigliano nel carcere di Poggio Reale, dopo avergli notificato l’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip di Bologna Mirko Margiocco su richiesta del Sostituto Procuratore Dottor Francesco Caleca, che concordava pienamente con le risultanze investigative del Nucleo CC TPC di Bologna.

Interrogato nel carcere,l Marigliano si è avvalso della facoltà di non rispondere. Le opere sottratte illecitamente sono tuttora oggetto di ricerche e comprendono scatti preziosissimi di Helmut Newton ed Henri Cartier Bresson, oltre a 5 arazzi di Boetti (valore di circa  100.000,00 euro ciascuna).
Oltre alla truffa, il Marigliano è chiamato a rispondere dei reati di ricettazione degli assegni rubati, sostituzione di persona (essendosi spacciato durante le trattative per tale Medici Mario di Perugia) e falsificazione di documenti d’identità.Indagini in corso.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arresti per le truffe ad Artefiera: ancora da recuperare le opere rubate

BolognaToday è in caricamento