rotate-mobile
Cronaca

Asili nido e liste di attesa, il Comune cerca 106 posti in più in quelli privati

Le risorse necessarie per calmierare le rette da un bando europeo recepito dalla Regione. Si dovrebbe iniziare a gennaio 2023

Altri 106 posti tra i privati convenzionati, con le risorse che provengono dalla Regione derivati da quelli Ue. E' la novità che segnala il Comune per affrontare le liste di attesa sui posti per gli asili nido del prossimo anno.

Il bando regionale prevede l'assegnazione di un contributo ai Comuni per l’ampliamento dell’offerta di servizi educativi 0-3 e la conseguente riduzione delle liste d’attesa per l’anno scolastico in corso. I posti nel pubblico sono già tutti stati attivati e sono tutti occupati, così le risorse andranno a calmierare le rette dei privati per mettere a disposizione i relativi posti in più. Sulla base della adesione dei soggetti gestori, il Comune di Bologna ha presentato richiesta di contributo per ulteriori 106 posti, tra nidi, Piccoli Gruppi Educativi e sezioni primavera, che saranno disponibili a partire da gennaio 2023.

Man mano che saranno disponibili, i nuovi posti - anche in servizi di nuova attivazione - verranno subito proposti alle bambine e ai bambini in lista d'attesa, con la possibilità da parte delle famiglie di integrare le proprie preferenze secondo tempi e modalità che verranno definite dalla Giunta e comunicate ai diretti interessati nelle prossime settimane.

Le richieste delle famiglie per questi nuovi posti saranno comunque ordinate secondo il punteggio già assegnato dalla graduatoria dei nidi comunali e le ammissioni verranno effettuate sulla base di tale ordine. Secondo i tempi definiti dalla Regione, entro la fine del mese è prevista la delibera della Giunta per l’avvio del procedimento di assegnazione dei nuovi posti.

“Il lavoro per abbattere la lista d'attesa continua - commenta l’assessore alla Scuola Daniele Ara -. Nel breve periodo puntiamo ad avere altri 100 posti circa utilizzando convenzioni e risorse regionali. Coglieremo tutte le opportunità date dal Pnrr e favoriremo anche la nascita di nuovi nidi in concessione. Un ringraziamento alle famiglie e a tutto il sistema integrato della città, ricco e articolato con una forte guida dell'amministrazione comunale”.

Asili nido 2022, liste d'attesa a quota 673: "Boom nonostante calo bimbi"

Nidi, Bonaccini: "Più risorse per azzerare le liste d'attesa". Negli asili anche la lingua inglese

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asili nido e liste di attesa, il Comune cerca 106 posti in più in quelli privati

BolognaToday è in caricamento