rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Iscrivere i bimbi all'asilo nido, come fare a Bologna

La procedura è solo online e per accedere serve la creazione di una identità digitale. Poi Isee, vaccini e graduatoria. Tutte le info

Iscrivere i bimbi e le bimbe al nido. Una procedura che richiede tempo e documenti specifici, nonché dei passaggi burocratici. Ci sono infatti diversi requisiti e fasi preparatorie per arrivare all'inoltro della richiesta per un posto al nido comunale o convenzionato. Da qualche anno poi la procedura è diventata esclusivamente online, particolare che da un lato ha notevolmente snellito la rapidità dei passaggi ma dall'altro richiede particolare attenzione da parte dei genitori. In questa guida tutti i passaggi essenziali per arrivare all'iscrizione vera e propria.

Iscrizione bimbi all'asilo nido: identità digitale

Per accedere al portale dell'iscrizione al nido è obbligatorio essere in possesso di una identità digitale certificata, in altre parole un account con nome e password che abbia valore per la pubblica amministrazione. Senza questo passaggio è impossibile accedere all'unico modalità di iscrizione, quella online.

Disponibili a questo scopo sono le identità fornite da FedERa (della Regione) o SPID (dello Stato). Per chi non ne fosse ancora in possesso, tutte le informazioni necessarie per ottenere identità digitali sono disponibili su questa pagina web dedicata. Si tratta di una procedura che una volta ultimata permetterà di ottenere documenti pubblici online con relativa facilità e direttamente da casa, ma che al momento della creazione deve per forza necessitare di un passaggio fisico davanti a uno sportello Urp, il cosiddetto 'riconoscimento de visu' del cittadino. Quindi bisogna prepararsi per tempo e considerare i tempi necessari a questo passaggio fondamentale, prima di iscrivere i bimbi al nido.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iscrivere i bimbi all'asilo nido, come fare a Bologna

BolognaToday è in caricamento