rotate-mobile
Cronaca

Asili nido 2022, liste d'attesa a quota 673: "Boom nonostante calo bimbi"

L'aumento della propensione al servizio vale il 2% rispetto allo scorso anno e del 3,5% rispetto a tre anni fa

Richieste in aumento, anche più del periodo pre Covid. E' la prima immaigine che emerge dai numeri della lista di attesa 2022 per gli asili nido bolognesi, per l'anno educativo 2022/2033. In tutto sono 673 i bambini che rimangono in lista per un posto, dopo la prima graduatoria approvata dal Comune di Bologna.

Su 2.163 domande valide presentate, 1.490 hanno infatti avuto risposta positiva (68,88%). I bambini per ora senza un posto si trovano rispettivamente al quartiere San Donato-San Vitale (111), Borgo Panigale-Reno (101), Navile (110), Porto-Saragozza (86), Santo Stefano (131) e Savena (134). In questa prima elaborazione, i posti non richiesti, e dunque ancora disponibili, sono 67, fa sapere il Comune, di cui 49 part-time: San Donato-San Vitale (41), Borgo Panigale-Reno (cinque), Navile (cinque), Porto-Saragozza (11), Santo Stefano (uno) e Savena (quattro). Nei 33 nidi privati convenzionati per l'anno educativo 2022-2023 i posti sono 679, di cui 100 ancora liberi. Negli altri servizi educativi zero-tre anni del sistema integrato convenzionati con calmieramento delle tariffe, 21 piccoli gruppi educativi e nove sezioni primavera, i posti sono 310, di cui 64 ancora liberi.

Aumentano le domande presentate

Considerando anche questi servizi, per il prossimo anno educativo i posti totali a tariffa agevolata in strutture convenzionate zero-tre sono 989, di cui a oggi 164 ancora disponibili. In aumento le domande presentate: 2.163 quest'anno contro le 2.059 dello scorso anno, a fronte di una popolazione in età di nido (zero-due anni) in calo. Dal confronto con gli anni precedenti risulta che le domande per il nido sono aumentate dunque rispetto ai livelli pre pandemia, nonostante l'utenza potenziale si sia ridotta di oltre 400 unità. L'aumento della propensione al servizio vale il 2% rispetto allo scorso anno e del 3,5% rispetto a tre anni fa.

Ara (scuola): "Bene, fiducia rimane alta"

"Il dato di aumento della lista d'attesa ci dimostra come, pur in una città che ha il più alto livello di copertura d'Italia, la ripresa del lavoro in città porti a un aumento delle richieste, e che la fiducia nei servizi offerti rimane alta", chiosa l'assessore alla Scuola Daniele Ara. "Confermando l'impegno per l'azzeramento delle liste d'attesa nel corso del mandato, gli uffici in queste settimane intraprenderanno tutte le azioni necessarie per ridurle il più possibile". L'amministrazione, sottolinea ancora l'assessore, "ribadisce la volontà di investire su nuovi nidi, sia a gestione diretta che in concessione, favorendo inoltre lo sviluppo di ulteriori progetti per la fascia zero-tre anni, quali i piccoli gruppi educativi. Sulle risorse del Pnrr per la costruzione di nuovi nidi, in attesa di conferma, occorre che anche il dibattito cittadino un salto di qualità, nella consapevolezza che non possiamo perdere questa opportunità". (Bil/ Dire) 

Nidi, Bonaccini: "Più risorse per azzerare le liste d'attesa". Negli asili anche la lingua inglese

Asili nido, azzerate le rette di gennaio: "Un mese difficile per i servizi e per le famiglie"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asili nido 2022, liste d'attesa a quota 673: "Boom nonostante calo bimbi"

BolognaToday è in caricamento