rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Asili nido, nuova convenzione: 500 posti e 'tariffe più eque'

La Giunta comunale ha approvato il nuovo sistema di convenzioni con i nidi a gestione privata. Ecco cosa cambia

3) Come si richiede lo sconto? Le famiglie dovranno iscrivere i propri figli ai nidi convenzionati contattando direttamente i gestori privati, a partire dalla data di apertura del bando di iscrizione ai nidi d’infanzia comunali. Le iscrizioni per l’anno educativo 2018-2019 partiranno il 4 aprile 2018. Solo dopo avere effettuato l’iscrizione al nido convenzionato, le famiglie con Isee inferiore a 45.000 euro che si volessero avvalere del nuovo sistema di sconti dovranno presentare richiesta direttamente al Comune, sulla piattaforma “Scuole On-Line”. 

4) Cosa cambia rispetto all’anno scorso? L’anno scorso il Comune aveva convenzionato 380 posti nei nidi privati, introducendo uno sconto di 300 euro uguale per tutti, in grado di abbattere del 30% circa le rette, che in media si aggirano sui 900 euro. I singoli gestori avevano inoltre autonomia di definizione delle tariffe. Questo sistema lo scorso anno ha permesso di ridurre la lista d’attesa del 41%, passando da 686 bambini a novembre 2016 a 403 a novembre 2017.
Con il nuovo sistema i gestori privati dovranno applicare una tariffa massima di 700 euro e il risparmio per le famiglie, da aggiungere ai 200 euro (che fanno scendere da una media di 900 a 700 euro il tetto massimo), andrà da 100 a 440 euro a seconda dell’Isee. I posti convenzionati inoltre passano da 380 a oltre 500. 

Le famiglie hanno la possibilità di scegliere tra le due diverse opzioni offerte dal sistema integrato, nido comunale o nido convenzionato. Per favorire una gestione più efficace dell’offerta all’interno del sistema integrato, occorre evitare le doppie ammissioni. Per questa ragione, nel caso di ammissione a un nido privato viene a decadere l’eventuale domanda di iscrizione al nido comunale. Non possono, dunque, coesistere situazioni di iscrizioni nei nidi privati convenzionati e permanenza nelle liste d’attesa per i nidi comunali. 

Nell’ambito del bando d’iscrizione ai nidi d’infanzia comunali il Comune informerà le famiglie dell’offerta convenzionata e delle relative condizioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asili nido, nuova convenzione: 500 posti e 'tariffe più eque'

BolognaToday è in caricamento