Pianoro, porzione di asilo inagibile: chiuse 2 sezioni

La decisione del Comune in seguito a una verifica sulla staticità della struttura

L’avviso è comparso sul sito del Comune di Pianoro, e informa la cittadinanza che da lunedì 7 gennaio due sezioni  della scuola d’Infanzia “Nonna Orsa”, la rossa e l’arancione,  si trasferiranno  nella scuola primaria “Diana Sabbi” di Pianoro. 

“Il Comune di Pianoro e l’Istituto Comprensivo Scolastico - si legge - hanno preso questa significativa decisione a seguito di quanto è risultato dal monitoraggio degli edifici scolastici e dalle verifiche statiche e di vulnerabilità sismica programmate ed eseguite nel periodo di chiusura natalizio sulla specifica struttura di Nonna Orsa”. E ancora : “In seguito ad alcuni interventi eseguiti in settembre 2018 per rinforzare l’appoggio di una trave in calcestruzzo armato, si sono resi necessari ulteriori approfondimenti.La scuola Nonna Orsa è costituita da due blocchi contigui e collegati, ma diversi fra loro per età di realizzazione e tipologia di materiali utilizzati per le strutture portanti” . Il problema riguarda una porzione di edificio: quello  realizzato nei primi anni Ottanta e per il quale le verifiche hanno evidenziato elementi di criticità in merito ai carichi verticali.

“Proprio la natura della muratura portante è l’elemento di criticità - prosegue la nota- che ha portato l’Amministrazione a rendere inagibile questa parte del plesso scolastico.  I principi di precauzione e di sicurezza impongono senza dubbio alcuno questa decisione, pur avendo piena consapevolezza del possibile disagio sui bambini, sulle insegnanti e sulle famiglie. Le misure organizzative e logistiche, immediatamente avviate dagli uffici comunali e dalla scuola renderanno fattibile l’inizio delle attività didattiche dopo le feste già nelle aule della Scuola Diana Sabbi. Tutti i materiali (banchi, sedie, giochi, cuscinoni, disegni, brandine per il riposo, ecc.) sono infatti stati trasferiti presso le nuove aule che saranno così attrezzate per accogliere i bambini”. 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Green

    Secondo sciopero per il clima: corteo degli studenti in centro

  • Incidenti stradali

    Incidente in A14: schianto tra camion, tratto chiuso e traffico bloccato per ore

  • Cronaca

    Rapina al discount di Sasso Marconi: malviventi puntano la pistola

  • Cronaca

    Fiera, torna il gioco delle tre campanelle tra i padiglioni: in 10 espulsi da Bologna

I più letti della settimana

  • Incidente a Pianoro, frontale Lamborghini-Minicooper: Futa bloccata

  • Ragazza travolta dal bus: è grave in ospedale

  • Il Giro d'Italia torna nel bolognese: le modifiche alla viabilità

  • Incidente a Castenaso: bambino investito sulle strisce in via Nasica

  • Incidente in porta Sant'Isaia: donna travolta e ferita dal bus, rischia una gamba

  • Centro blindato per il comizio di Forza Nuova: scontri in via Archigìnnasio

Torna su
BolognaToday è in caricamento