Pianoro, porzione di asilo inagibile: chiuse 2 sezioni

La decisione del Comune in seguito a una verifica sulla staticità della struttura

L’avviso è comparso sul sito del Comune di Pianoro, e informa la cittadinanza che da lunedì 7 gennaio due sezioni  della scuola d’Infanzia “Nonna Orsa”, la rossa e l’arancione,  si trasferiranno  nella scuola primaria “Diana Sabbi” di Pianoro. 

“Il Comune di Pianoro e l’Istituto Comprensivo Scolastico - si legge - hanno preso questa significativa decisione a seguito di quanto è risultato dal monitoraggio degli edifici scolastici e dalle verifiche statiche e di vulnerabilità sismica programmate ed eseguite nel periodo di chiusura natalizio sulla specifica struttura di Nonna Orsa”. E ancora : “In seguito ad alcuni interventi eseguiti in settembre 2018 per rinforzare l’appoggio di una trave in calcestruzzo armato, si sono resi necessari ulteriori approfondimenti.La scuola Nonna Orsa è costituita da due blocchi contigui e collegati, ma diversi fra loro per età di realizzazione e tipologia di materiali utilizzati per le strutture portanti” . Il problema riguarda una porzione di edificio: quello  realizzato nei primi anni Ottanta e per il quale le verifiche hanno evidenziato elementi di criticità in merito ai carichi verticali.

“Proprio la natura della muratura portante è l’elemento di criticità - prosegue la nota- che ha portato l’Amministrazione a rendere inagibile questa parte del plesso scolastico.  I principi di precauzione e di sicurezza impongono senza dubbio alcuno questa decisione, pur avendo piena consapevolezza del possibile disagio sui bambini, sulle insegnanti e sulle famiglie. Le misure organizzative e logistiche, immediatamente avviate dagli uffici comunali e dalla scuola renderanno fattibile l’inizio delle attività didattiche dopo le feste già nelle aule della Scuola Diana Sabbi. Tutti i materiali (banchi, sedie, giochi, cuscinoni, disegni, brandine per il riposo, ecc.) sono infatti stati trasferiti presso le nuove aule che saranno così attrezzate per accogliere i bambini”. 

Potrebbe interessarti

  • Forno a microonde: fa veramente male alla salute?

  • Un faro in montagna? Esiste a Gaggio Montano

  • Amanti del vinile? 4 imperdibili negozi a Bologna

  • 7 alimenti che fanno ingrassare invece che dimagrire

I più letti della settimana

  • Incidente in A1, un morto: traffico bloccato la domenica del rientro

  • Nuova rotta Ryanair: da Bologna a Kutaisi due volte a settimana

  • West Nile, zanzare positive a San Giovanni in Persiceto

  • Concorsi pubblici, Unibo cerca 57 amministrativi: c'è tempo fino al 5 settembre

  • Incidente sulla A14: scontro tra auto due morti e tre feriti

  • San Lazzaro, azzarda un'inversione e provoca incidente: incastrato dalle telecamere

Torna su
BolognaToday è in caricamento