rotate-mobile

Sant'Orsola, un asilo nido per i bambini malati di tumore - VIDEO

Il regalo di Intesa San Paolo per i bambini lungodegenti che, da 0 a 36 mesi, potranno usufruire gratuitamente del servizio

Intesa Sanpaolo ha inaugurato oggi a Bologna l’asilo nido per i piccoli pazienti del reparto di Oncoematologia pediatrica del Policlinico di Sant’Orsola. L’apertura dell’asilo nido rientra nel Programma Educativo Intesa Sanpaolo per bambini lungodegenti, grazie al quale la Banca offre gratuitamente servizi di asilo nido ai bambini sino a 36 mesi, lungodegenti presso i Reparti di Oncologia di ospedali di eccellenza.

Il progetto dell’asilo nido in ospedale intende rispondere alle esigenze educative e di socializzazione dei bambini ricoverati, tenendo conto dei fattori che possono influenzare in modo significativo il loro sviluppo, e al bisogno reale di supporto delle famiglie dei piccoli lungodegenti.

L'obiettivo è infatti migliorare la qualità del soggiorno dei piccoli in ospedale, proponendo un servizio con attività personalizzate dedicate al bambino, articolate sulla base dei suoi bisogni.

La fascia di età sino ai 36 mesi è molto delicata perché in questo periodo il bambino acquisisce competenze e abilità importanti su tutti i piani, da quello motorio a quello cognitivo e affettivo-relazionale. La malattia, le pesanti cure e la lungodegenza interrompono questo processo, causando nei bambini isolamento sociale e psicologico.

Per consentire ai bambini di proseguire il loro percorso educativo anche all’interno dell’ospedale, il servizio è curato da educatori specializzati e qualificati - sulla base di specifici progetti educativi - ed è svolto nel rispetto delle indicazioni ricevute dal personale sanitario.

Le attività educative sono condotte dalla Cooperativa Solco Prossimo, Gruppo Cooperativo Solco Imola, aderente al Consorzio PAN, istituito da Intesa Sanpaolo insieme a importanti reti dell’imprenditoria sociale con l’obiettivo di garantire servizi per l’infanzia di qualità certificata a livello europeo.

Il servizio, totalmente gratuito, è svolto tutto l'anno dal lunedì al venerdì, festività escluse, per 5 ore al giorno. 

Video popolari

Sant'Orsola, un asilo nido per i bambini malati di tumore - VIDEO

BolognaToday è in caricamento