rotate-mobile
Cronaca / Calderara di Reno

Rapina sventata a un portavalori, in tre tentano la fuga ma vengono arrestati | VIDEO

Il furgone contenente 100 mila euro era diretto all'ufficio postale di Calderara di Reno. La squadra mobile da giorni era sulle tracce dei rapinatori originari della provincia di Foggia

Rapina sventata questa mattina a un furgone portavalori diretto all’ufficio postale di piazza della Pace a Calderara di Reno. La squadra mobile di Bologna ha arrestato tre uomini di 30, 35 e 38 anni originari di Cerignola e uno di San Giovanni Rotondo, in provincia di Foggia: stavano tentando un assalto al furgone che conteneva contanti per 100 mila euro.

La dinamica 

Attorno alle 7 e 45 i tre avevano programmato di rapinare il furgone ma sono stati intercettati e fermati dagli agenti di polizia da giorni sulle loro tracce. Uno di loro ha provato a puntare la pistola che aveva con sè (una Beretta 9 per 21 con matricola abrasa) verso gli agenti, che a quel punto hanno sparato un colpo in aria riuscendo a bloccare rapidamente l'uomo, così come gli altri due che avevano tentato senza successo la fuga. I tre sono stati trasferiti al carcere della Dozza. Sono indagati per tentata rapina aggravata e porto di arma illegale clandestina. L'indagine è affidata al pm Silvia Baldi.

Le ricerche degli investigatori

L'attività investigativa nei loro confronti è iniziata tre giorni fa con l'individuazione di due auto - una Ford Fiesta e una Alfa Romeo Giulia - con targhe clonate. Un elemento importante per gli investigatori, assieme a quelle che il capo della squadra Mobile di Bologna ha definito "tecniche classiche dei cerignolani": non lasciare tracce, osservare per giorni la zona della rapina. La squadra Mobile ha anche perquisito l'abitazione dove i tre stazionavano (a pochi chilometri da Calderara), e anche lì hanno rinvenuto altri oggetti utili a compiere rapine. Oltre alla pistola e alle auto, sono state sequestrati anche cappelli da pescatore, occhiali da sole, guanti, tute da meccanico, mascherine chirurgiche e una parrucca.  

Fusiello: "Operazione in totale sicurezza"

A complimentarsi con gli agenti della squadra mobile, il questore di Bologna Isabella Fusiello. "È stata fatta un'operazione molto complessa che non ha comportato nessun tipo di pericolo, i nostri hanno esploso dei colpi di arma da fuoco, affinché potessero fermarsi, ma non ci sono stati scontri a fuoco. Si tratta di un'operazione fatta con professionalità", ha spiegato il questore.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rapina sventata a un portavalori, in tre tentano la fuga ma vengono arrestati | VIDEO

BolognaToday è in caricamento