rotate-mobile
Cronaca

Auto senza assicurazione, oltre 3 mila multe in 5 anni. Bernardini: "Più controlli"

Il dato arriva dalla Municipale: 3.627 sanzioni per altrettanti veicoli sprovvisti di assicurazione. Insieme Bologna: "Per questo in caso di incidenti poi c'è chi scappa"

Negli ultimi cinque anni la Polizia Municipale di Bologna ha emesso 3.627 verbali ad automobilisti che circolavano sprovvisti del tagliando dell'assicurazione. Per Manes Bernardini, titolare dell'interrogazione in Comune (il numero è stato comunicato ieri dal Comandante della Municipale Carlo Di Palma) il dato "è allarmante perchè mette a repentaglio la sicurezza dei cittadini, che si muovano in auto, a piedi o in bicicletta"

Manes Bernardini, Insieme Bologna, commenta il dato ricevuto da Di Palma ponendo l'accento sulla gravità del problema in termini di sicurezza per tutti, e la necessità di fare maggiori controlli: "I numeri sono pazzeschi e queste sono solo le auto controllate e sanzionate: chissà in quanti circolano senza assicurazione. Magari gli stessi che poi, in caso di incidente, scappano per non incappare in altri guai. Chiediamo un impegno maggiore da parte della Municipale, dei controlli a tappeto anche sulle auto in sosta, che devono essere regolari".  Negli ultimi anni, complice anche la crisi economica, non solo in molti non pagano l'assicurazione pur continuando a utilizzare l'auto, ma esiste anche il fenomeno delle contraffazioni dei tagliandi assicurativi, come già attestato in diverse occasioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto senza assicurazione, oltre 3 mila multe in 5 anni. Bernardini: "Più controlli"

BolognaToday è in caricamento