rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Assistenti civici: i volontari tornano in strada a fianco della Municipale

Entro il 15 novembre le associazioni potranno presentare le domande: dopo un corso teorico-pratico, gli assistenti civici presidieranno scuole, giardini e monumenti

Al  via  la  fase  operativa  del progetto “Assistenti civici”: entro il 15 novembre le associazioni interessate a partecipare potranno presentare le domande nelle modalità indicate nel bando del Comune.

I volontari, in collaborazione con la Polizia Municipale, garantiranno una presenza attiva sul territorio (aggiuntiva e non sostitutiva a quella garantita dalla polizia locale) "con il  fine  di  promuovere  l’educazione  alla convivenza e il rispetto della legalità,  la  mediazione  dei conflitti e il dialogo  tra  le persone, l’integrazione e l’inclusione sociale", si legge nella nota di Palazzo d'Accursio.

Presidio davanti a scuole, giardini, segnalazione di problematiche inerenti la manutenzione del territorio, manifestazioni pubbliche (gare sportive, fiere, sagre, spettacoli, iniziative culturali, ecc.), monumenti e aree soggette a tutela ambientale. Questi, in breve i "compiti" degli assistenti civici volontari che sono anche chiamati a "rafforzare nella cittadinanza comportamenti civili e solidali" e ad attivare, via telefono, i necessari servizi di emergenza secondo le modalità che saranno fissate dal Comando di Polizia Municipale.

Per il 2014,  sono previste 60.000 ore di attivita, ma prima di poter scendere in strada, gli assistenti civici dovranno frequentare un corso di 24 ore complessive, con lezioni teoriche e simulazioni concrete.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assistenti civici: i volontari tornano in strada a fianco della Municipale

BolognaToday è in caricamento