rotate-mobile
Cronaca

Vaccino AstraZeneca, così riparte la campagna vaccinale a Bologna

Nella nostra regione, chi ha l'appuntamento fissato dalle ore 15 di domani e nei giorni successivi potrà presentarsi regolarmente ai punti vaccinali indicati, chi aveva avuto l'appuntamento sospeso riceverà la comunicazione di una nuova data

Dopo il via libera al vaccino AstraZeneca da parte dell'Ema, l'Aifa autorizza nuovamente le somministrazioni in Italia da domani alle ore 15. Nella nostra regione, chi ha l'appuntamento fissato dalle ore 15 di domani e nei giorni successivi potrà presentarsi regolarmente ai punti vaccinali indicati, chi aveva avuto l'appuntamento sospeso riceverà la comunicazione di una nuova data. Già inoltrata l'indicazione a tutte le Aziende sanitarie di rafforzare l'attività e riprendere quella programmata rispetto ad AstraZeneca.

“Un’ottima notizia, un passo determinante per riprendere a pieno ritmo la campagna vaccinale sulla base delle dosi disponibili, e quindi il percorso di uscita dalla pandemia- commentano il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, e l’assessore alle Politiche per la Salute, Raffaele Donini-. Quanto avvenuto in questi ultimi giorni ha determinato un rallentamento inevitabile, ma necessario per dissipare ogni dubbio. Le indicazioni di Ema fanno dunque chiarezza e contribuiscono in maniera definitiva a proseguire le attività di profilassi già avviate”.

“Ora - proseguono Bonaccini e Donini- è fondamentale riuscire a riconquistare la fiducia di tutti quei cittadini che l’hanno persa, a causa di quanto è successo. Se l’Ema, cioè gli scienziati e i professionisti titolati ad esprimersi, ci dicono che il vaccino è sicuro e affidabile, dobbiamo e possiamo fidarci. In Emilia-Romagna siamo pronti a ripartire, e lo faremo subito da domani, e recuperare tutte le prenotazioni saltate: abbiamo già dato indicazione a tutte le Aziende sanitarie di rafforzare l'attività dei punti vaccinali per ricollocare al più presto gli appuntamenti sospesi in questi giorni”.

“In un momento così complesso e delicato- concludono-, che con i corretti comportamenti individuali e l’impegno di tutto il nostro straordinario personale sanitario supereremo insieme, abbiamo una certezza: i vaccini costituiscono l’unico strumento per uscire dalla pandemia”.

Come si riparte

Dopo il via libera anche da parte di Aifa, le vaccinazioni riprendono regolarmente anche in Emilia-Romagna. Chi aveva prenotato un appuntamento per i giorni in cui era vigente la sospensione del vaccino AstraZeneca, riceverà una comunicazione da parte delle Aziende sanitarie con la data del nuovo appuntamento.

Chi aveva già un appuntamento per la vaccinazione a partire da domani alle 15 e nei giorni successivi, e non gli sono state finora comunicate variazioni, manterrà l’appuntamento già fissato e potrà presentarsi regolarmente al punto vaccinale indicato. E’ già stata indicazioni a tutte le Aziende sanitarie di rafforzare l'attività e riprendere quella programmata relativa ad AstraZeneca.

Covid, bollettino 18 marzo: +2.531 casi in Emilia-Romagna. A Bologna oltre 650 positivi e 33 morti

Covid, il verdetto dell'Ema: "AstraZeneca vaccino sicuro ed efficace"

Covid, Bonaccini: "Farei AstraZeneca se Ema dice che è sicuro"

Giornata in ricordo delle vittime covid, il silenzio del sindaco in Piazza Maggiore

Covid, Bordon: "A Bologna Rt in calo ma numero incredibile di malati"

Covid, 11.236 i morti in Emilia Romagna. Giornata in memoria delle vittime dell'epidemia

Nidi e Materne, il Comune di Bologna attiva piccoli gruppi in presenza 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccino AstraZeneca, così riparte la campagna vaccinale a Bologna

BolognaToday è in caricamento