rotate-mobile
Cronaca Zona Universitaria / Via Zamboni, 36

Tornelli in biblioteca, il Cua annuncia: "Ateneo non intenzionato ad aprire lunedì sera"

Secondo quanto riferito dal Collettivo universitario autonomo l'università avrebbe sospeso l'apertura serale della biblioteca, legata alla entrata in funzione delle porte-filtro all'ingresso

La biblioteca Discipline umanistiche di via Zamboni 36 non aprirà fino a mezzanotte a partire da lunedì. L'annuncio della marcia indietro da parte dell'Alma Mater di Bologna arriva dal collettivo Cua, in un comunicato stampa. "L'Università ha confermato che da lunedì non aprirà, come promesso, il 36 fino a mezzanotte", sostiene il collettivo, che si offre per prendere in mano la situazione.

"Gli studenti che in questi giorni hanno garantito il libero accesso alla sala studio, aprendo spazi per tutti, sono già disposti e decisi ad assumersi l'autogestione della biblioteca- annuncia il Cua- tenendola aperta fino alle 24 per garantirsi e garantire, a maggior ragione in sessione di esami, più tempo per studiare e prepararsi prima dell'inizio delle lezioni". Il collettivo ribadisce quindi la sua netta contrarietà ai tornelli all''entrata del 36.

"Sentiamo che quel muro di vetro installato all'ingresso della nostra biblioteca è quanto mai figlio di questo nostro tempo, in cui umori securitari, nazionalistici e razzisti sembrano tornare a diffondersi- afferma il Cua- non siamo e non saremo mai disposti a cedere a questo ricatto, perciò non permetteremo che l'ennesimo muro venga eretto qui, in una biblioteca da sempre accogliente, solidale e meticcia". (Agenzia Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tornelli in biblioteca, il Cua annuncia: "Ateneo non intenzionato ad aprire lunedì sera"

BolognaToday è in caricamento